Dott. Sergio Angileri

vedi scheda informativa

 

 

Dott.ssa Monica Cerri

vedi scheda informativa

 

 Primo Colloquio

Accoglienza, Diagnosi, Parcella e Modalità

 

Il nostro metodo di trattamento o terapia

 

 

Palermo

Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

vedi dove siamo

091 517 187

334 386 0561

 

   Contattaci in Whatsapp

 

Mail      Facebook    Immagini e foto


 

Tariffario    Parcelle

Convenzione nei Trattamenti Brevi

 

 

jump

 

  Studio 

 

 

DISTURBI SESSUALI

DISFUNZIONI SESSUALI PSICOGENE

le alterazioni della libido, del desiderio, dell'orgasmo e delle funzioni sessuali

Dott. Sergio Angileri

§

 

 

TRATTAMENTI E TERAPIA

- nuova metodologia moderna -

 

Le disfunzioni sessuali di origine psicogena, vengono trattati con un "modulo di trattamento integrato", che si svolge in 15 incontri, uno alla settimana. Questo modulo usufruisce anche del vantaggio di una convenzione con parcella ridotta e agevolata. Vedi il Tariffario.

Per prenotare il primo appuntamento e usufruire della convenzione, telefonare a:

 091 517187 oppure a 334 3860561

Quando le disfunzioni sessuali (erettive, eiaculatorie, orgasmiche, del desiderio, della dolorosità nei rapporti e nella penetrazione) sono di origine organica, gli specialisti per la terapia sono i medici (andrologo per il maschio e ginecologo per la femmina). Si deve, infatti, curare la malattia organica.

Quando le stesse disfunzioni sessuali sono invece di origine emozionale e umorale, gli specialisti che possono aiutare sono gli psicologi, i counselor, gli psicoterapeuti, che abbiano formazione sessuologica.

Il Sessuologo non è uno specialista con inquadramento autonomo, nè dal punto di vista formale, nè dal punto di vista delle competenze. Il Sessuologo è un professionista che assolutamente deve possedere una formazione di qualificazione/specializzazione - insieme alla sua esperienza - che documenti che può farsi carico della sessualità di chi chiede il suo intervento professionale. Il Sessuologo infatti può avere formazione medica, oppure psicologica, oppure in Counseling, oppure antropologica, pedagogica (vedi qui approfondimenti su questo tema) - (vedi anche qui: "Chi è il Sessuologo?").

 Fondamentale è, quindi, un primo colloquio e una precisa valutazione/diagnosi iniziale, per potere stabilire chi deve intervenire e con quale approccio.

In genere il primo colloquio si effettua con il Dott. Sergio Angileri.

Il dott. Angileri si occupa sia di sessuologia maschile, che femminile (vedi informazioni nella scheda professionale).

In ambito sessuologico le donne che dovessero preferire una Sessuologa, potranno richiedere il primo colloquio con la D.ssa Monica Cerri. La dott.ssa Cerri si occupa esclusivamente di sessuologia femminile.

 

 

Dalla diagnosi alla risoluzione del "problema"

 

Il metodo di cura, è organizzato in "moduli di trattamento integrati".

L' integrazione avviene fra:

  • psicoterapia

  • counseling (analitico transazionale; socio-cognitivo; mindfulness based; transpersonale)

  • analisi psicologica

  • tecniche specifiche per il trattamento dei disturbi sessuali di origine psicologica

  • terapia medica e/o farmacologica (nei casi di necessità del controllo sintomatico rapido)

  • I "moduli integrati" a loro volta si integrano con protocolli della Mindfulness e per questo vengono chiamati "Mindfulness Based".

     

    La cura a mezzo dei "moduli integrati" è caratterizzata da:

  • brevità del tempo necessario

  • ridotto costo del trattamento

  • vedi qui Tariffario, convenzioni e agevolazioni

  •  

    L'efficacia di questa metodologia, si fonda sui seguenti cinque punti:

  • include in un unico approccio pratico ed efficace, la Diagnosi, psicologica, esistenziale e medica

  • ha come obiettivo la risoluzione delle cause

  • non si limita al controllo dei sintomi

  • coinvolge la persona anche sul piano esistenziale, metafisico e spirituale laico

  • include la riduzione al minimo essenziale della somministrazione degli psicofarmaci o di altri farmaci

  •  

    La moderna prospettiva, fondata sull' integrazione, è supportata dalle convalide di diverse ricerche scientifiche a livello internazionale. La nostra metodologia fa riferimento alla:

  • Psicologia Transpersonale

  • Analisi Transazionale Socio-Cognitiva

  • Biotransenergetica

  • Psicologia Cognitiva "Mindfulness Based"

  •  

    L'alta professionalità e competenza che offriamo è riferita a (cliccare sui nomi per le schede dettagliate):

    1. Dott. Sergio Angileri (specializzazioni, esperienza pluridecennale e competenze in psicologia clinica, psicoterapia analitica, counseling analitico sanitario, mindfulness e medicina psicosomatica)

    2. Dott. Emilio Italiano (Specializzazione in Urologia - Diploma di Consulente in Sessuologia Clinica - Diploma di “Fellow of European Committee on Sexual Medicine)

    3. Dott. Luigi Pastore (specializzazioni, anzianità, esperienza e competenze in neuro-psichiatria in oltre quaranta anni di responsabilità ospedaliera, anche come primario neurologo e diverse altre responsabilità e competenze)

    4. Dott.ssa Monica Cerri (formazione, esperienza e competenza in neuropsicologia, psicologia transpersonale, biotransenergetica e mindfulness)

    5. D.ssa Maria Inguanta (specializzazioni, esperienza e competenza in medicina neuro-endocrinologica, medicina internistica, metabolica e del ricambio, diabetologia e comportamento alimentare)

     

    Si può consultare qui il nostro Tariffario - Convenzione

     

    Nel primo colloquio di ascolto, valutazione e prima diagnosi, le persone vengono ricevute indifferentemente dal Dott. Sergio Angileri oppure dalla Dott.ssa Monica Cerri. Nel trattamento o nella terapia, poi, ciascuna persona sarà seguita specificatamente da uno dei professionisti, a secondo il problema da trattare e a secondo il "modulo di trattamento" da applicare.

     

    Dott. Sergio Angileri    e   Dott.ssa Monica Cerri

     

     

     

    DIAGNOSI

    Noi facciamo diagnosi da tre punti di vista.

  • iniziamo con la "diagnosi fenomenologica/situazionale/psicologica". Di questa ce ne occupiamo già dal primo colloquio e consiste nell'individuare le componenti di vita della persona che contribuiscono a causare e a mantenere il disturbo. Questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta.

  • proseguiamo con la "diagnosi clinica-psicologica". Di questa ce ne occupiamo già dal secondo colloquio e si completa entro i primi tre/quattro colloqui. Consiste nell'inquadrare la sintomatologia in un quadro clinico specifico e serve anche per indagare a fondo nell'ipotesi che eventuali condizioni o malattie organiche possano causare o contribuire al disturbo. Anche questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta.

  • decidiamo, a questo punto, se è necessario inserire anche la "diagnosi clinico/medica". In questi casi allora interviene l'accertamento diagnostico, a completamento delle fasi precedenti, che viene effettuato dall'andrologo (per i maschi) e dalla ginecologa (per le femmine) associati allo Studio PSIMED. Anche questo tipo di diagnosi è indispensabile per potere decidere il tipo di trattamento/terapia più adatto e personalizzato per ciascuna persona che ci consulta e a volte è necessaria per valutare l'opportunità di includere nel trattamento, un periodo di copertura psicofarmacologica.

  •  

    ▪▪▪▪

     

    Le sedi di ricevimento per i colloqui sono le seguenti

    vedi sulla mappa dove siamo

     

    Via Resuttana, 367  -  Via Abruzzi, 15/A

    PALERMO

     

    Per prenotare il primo colloquio telefonare ad uno dei seguenti numeri

      091 517187  ~  334 3860561

     

     

        I costi della terapia o del trattamento e le agevolazioni possibili, sono spiegati ed esposti nel  TARIFFARIO

     

     


     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

     

  • I Disturbi Sessuali Psicogeni, si presentano in diverse forme e strutture.

  • Il Disturbo Sessuale Psicogeno - quando è originato da cause emozionali/umorali quali ansia/depressione e/o pensieri da prestazione sessuale o pensieri previsionali di cosidetta "inadeguatezza sessuale" - non è sintomo di una malattia organica. In questi casi esso è un disturbo disfunzionale personalizzato, iscritto nella storia personale della trama della propria vita e non è generalizzabile.

  • Il Disturbo Sessuale Psicogeno (disfunzionale) è un disturbo individuale dalle caratteristiche proprie e uniche per ogni singola persona, non è generalizzabile e i suoi sintomi non configurano una sindrome patognomonica. 

  • Di conseguenza la Diagnosi va fatta caso per caso e persona per persona e gli interventi di Trattamento o la Terapia, si determinano a secondo la specifica forma e struttura, da valutare per ogni persona, caso per caso. Ciò significa che non esiste una unica terapia o intervento uguale e buona per tutti i casi e per tutte le persone che soffrono di disfunzioni sessuali psicogene.

  • Il trattamento delle disfunzioni sessuali psicogene, è sempre un intervento che il sessuologo organizza su base personalizzata.

  • La valutazione viene fatta durante il primo colloquio e i successivi due o tre, secondo le procedure adeguate di Diagnosi.

  • Gli interventi, poi, sono i seguenti. Essi si applicano - a secondo il grado di strutturazione del disturbo e della psicologia individuale di ogni persona - o in modalità unica oppure, più spesso, in modalità integrata combinando due o più dei seguenti interventi.

  •  

    TRATTAMENTI E TERAPIE DEI DISTURBI PSICOSESSUALI

    Il trattamento integrato misto, fra terapie mediche, psicologiche e di counseling specialistico, risulta essere nei Disturbi Sessuali Psicogeni, quello con maggiore probabilità di successo e con elevata incidenza di prognosi favorevole.

     

    1. Trattamento sessuologico integrato misto con Mindfulness

    2. Counseling Sessuologico, relazionale e sanitario

    3. Supporto sintomatico psicofarmacologico (ansiolitico; antidepressivo)

    4. Trattamento Sessuologico di Psicologia Clinica

    5. Psicoterapia

    6. Analisi Transazionale e Socio-Cognitiva

    7. Terapia Medica Andrologica / Ginecologica

     

    L'applicazione dell'intervento fra quelli suddetti o l'integrazione combinata fra essi, dipende dal rapporto strutturale/disfunzionale della configurazione  della manifestazione dei Disturbi Sessuali Disfunzionali.

    Nella maggior parte dei casi si ottengono ottimi risultati con l'applicazione della moderna metodologia integrata - "Protocollo MBTA" - confermata da autorevoli ricerche scientifiche a livello internazionale sulla Mindfulness e sulla sua integrazione con i più classici moduli della Psicoterapia, del Counseling, della Psicologia Medica e della Psichiatria

    La metodologia integrata con Mindfulness è un trattamento che si coordina anche con la eventuale necessità di terapia medica dei Disturbi Sessuali Psicogeni (diagnosi clinica e prescrizione di farmaci prescritti dall'andrologo o dalla ginecologa del team PSIMED). Come per tutti i trattamenti, psicoterapia, analisi, counseling e terapia psicologica, il Metodo in PSI.MED prevede che la persona venga aiutata in modo multidisciplinare, con valutazioni e decisioni di intervento che nascono dalla frequente "analisi del caso" svolta in modo interdisciplinare dagli specialisti.

    Il "Protocollo MBTA" - moderna applicazione di trattamento intensivo - è un metodo di trattamento e terapia per i Disturbi Sessuali, efficace, moderno ed economico.

    Il dott. Sergio Angileri e i medici del team PSIMED, trattano a Palermo le persone affette da Disturbi Sessuali Psicogeni, sia maschili che femminili, da oltre 35 anni, con i protocolli terapeutici integrati fra Andrologia/Ginecologia e Psicologia Clinica o Counseling Analitico.

    La D.ssa Monica Cerri, psicologo in psicologia clinica, neuropsicologa, qualificata ed esperta nelle applicazioni integrate Mindfulness, anche nei Disturbi Sessuali della donna, è specialista nelle applicazioni brevi di terapia delle Disfunzioni Sessuali Psicogene femminili, con il minimo utilizzo degli psicofarmaci. La dott.ssa Monica Cerri si occupa esclusivamente di sessuologia femminile.

    In genere la persona viene ricevuta in primo colloquio di counseling valutativo, dal Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni professionali). Come esito del primo colloquio, poi, si stabilisce insieme la modalità del proseguimento del trattamento e con quale degli specialisti proseguire.

    Dipendendo da ciò che emerge nel primo colloquio, vengono fornite le indicazioni per procedere nell'intervento.

    Il costo del trattamento dei Disturbi Sessuali Psicogeni, va pianificato sulla previsione di almeno 20 sedute, con cadenza settimanale.

    Il nostro atteggiamento, per quello che riguarda costi e parcelle - poichè siamo uno studio privato - è quello di concordare con le persone la più vantaggiosa soluzione agevolata, che tenga conto della sostenibilità economica dei pazienti e delle persone in genere.

    Il nostro sistema Tariffario è espresso QUI

     

    ● Il primo colloquio si ottiene in seguito a prenotazione telefonica:

      091 517187   ~  334 3860561

     

    Le sedi di ricevimento a Palermo:

    Via Resuttana, 367  |  Via Abruzzi, 15

     


    Psicologia Counseling Mindfulness

    Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    091 517187 334 3860561

    Neuropsichiatria Psicologia Medica

    Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

    Palermo

        Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

    091 517187 334 3860561

     

    Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

    "Per il mio caso, chi devo consultare?"

     

    Tariffario Parcelle Agevolazioni

    Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

          


     
     

      Studio

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

     

    Le sedi a Palermo

    Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

     

      091 517187   ~  334 3860561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Giorni e orari di ricevimento:

    da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati