Psicologia Medica | Psicoterapia | Counseling

dal 1985 a Palermo

Studio

Psicologia Medica; Psicoterapia; Counseling

Via Abruzzi, 15/A  | Via Resuttana, 367

vedi dove siamo

091 517 187

334 386 0561

 

è un prestigioso Studio privato di Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Medicina Psicosomatica, attivo a Palermo dal 1985, condotto dal dott. Sergio Angileri  e dalla dott.ssa  Monica Cerri . Lo Studio si avvale delle consulenze e della metodologica cooperazione degli altri specialisti collegati (vedi qui chi siamo e i dettagli curriculari).

Siamo specialisti in Psicologia Clinica, Psicoterapia (individuale, di coppia e di gruppo), Medicina Psicosomatica e Sessuologia, Psichiatria, Neurologia, Counseling e Mindfulness.

Abbiamo a nostro attivo documentato, migliaia di casi seguiti e efficacemente risolti (vedi qui i casi che trattiamo e di cosa ci occupiamo) Possediamo esperienza professionale di oltre 35/40 anni e solida competenza  maturata sia nella professione libera e sia avendo ricoperto ruoli dirigenziali in strutture e ospedali pubblici.

Chi siamo Di cosa ci occupiamo

Il nostro metodo

Diagnosi, Terapia, Cura e Trattamento

 

Tariffario e Agevolazioni

 
 
 
jump

 

  Studio 

 

IL PENSIERO DISTURBATO

LE FORME OSSESSIVE, COMPULSIVE e FOBICHE

Dott. Sergio Angileri

§

 

I DISTURBI OSSESSIVI-COMPULSIVI

a cura del Dott. Sergio Angileri

 

 

TRATTAMENTI E TERAPIA

- nuova metodologia moderna -

 

 

DIAGNOSI

 

 

 

Qualsiasi forma di Disturbo Ossessivo/Compulsivo, non va mai sottovalutata. La tempestività dell'intervento è fondamentale per aumentare le previsioni di risoluzione.

  Studio 
Via Abruzzi 15/a - tel. 091517187 - 3343860561
 

 

LA DIAGNOSI E LE CURE ALLE PERSONE

CHE SOFFRONO DEI SINTOMI

OSSESSIVI, COMPULSIVI, FOBICI

§

La metodologia che noi applichiamo è moderna, efficace, di breve durata, dai costi contenuti (vedi Tariffario)

Distinguiamo il trattamento psicofarmacologico -per sua natura limitato al semplice controllo sintomatico- dall'intervento risolutivo sulla causa, come di seguito spiegato.

Sintomi e Causa del disturbo richiedono, infatti, due trattamenti contemporanei ma diversi, ben distinti l'uno dall'altro, evitando che il paziente in buona fede speri che uno solo dei due -ad esempio solo gli psicofarmaci e altri palliativi sintomatici, oppure solo la psicologia/psicoterapia- possano bastare uno senza l'altro e guarire il problema alla causa e definitivamente.

 

Vedi qui approfondimenti sul nostro metodo di

DIAGNOSI, TERAPIA, CURA e TRATTAMENTO

 

A - Intervento sui sintomi

Per intervenire rapidamente a ridurre la sofferenza dovuta ai sintomi, esistono due approcci. Essi possono essere applicati uno alla volta, oppure combinati insieme:

  1. Il più classico e diffuso approccio è con gli psicofarmaci (questo non è il nostro approccio preferito, tuttavia è il più comune intervento sintomatico ordinario, che anche noi applichiamo, in via secondaria, quando necessario. Esso si attua con elevata frequenza consultando il neurologo/psichiatra, classicamente effettuato mediante prescrizione di  ansiolitici, antidepressivi ed altri). Nella nostra metodologia la prescrizione farmacologica, nei suoi limiti di controllo dei sintomi, avviene come "pronto soccorso" e non avviene finalizzata a se stessa, ma è integrata alla terapia o al trattamento vero e proprio, cioè orientato alla risoluzione stabile del problema, alla radice.

  2. L'approccio meno adoperato in genere è senza farmaci (intervento con moderni metodi e tecniche di gestione e riduzione della sintomatologia, che noi applichiamo preferibilmente in vece dei farmaci, tutte le volte che è possibile; intervento con moduli Mindfulness, tecniche MBTA, insegnamento al paziente delle tecniche per imparare a gestire e controllare o ridurre i suoi sintomi; apprendimento di tecniche di intervento sul SNA [Sistema Nervoso Autonomo] per ottenere l'indebolimento della risposta automatica di ansia/panico e delle somatizzazioni dell'ansia; Meditazione Biotransenergetica ed altri).

 

B - Risoluzione definitiva della causa

I sintomi non esistono per "disturbare" la persona ed i sintomi non sono il vero problema: essi sono "amici" della persona, perchè la loro funzione è quella di allertare la persona sul fatto che da qualche parte c'è un problema, delle cause non facilmente evidenti, che vanno intercettate e risolte. I sintomi non si fanno eliminare definitivamente, nè dai farmaci, nè da altri metodi, fino a quando la persona non si decide ad occuparsi della causa.

Detto questo, se ci si limitasse soltanto al controllo sintomatico (ad esempio semplicemente prescrivendo psicofarmaci o adoperando metodi non farmacologici orientati soltanto ai sintomi), senza abbinare il trattamento per la risoluzione della causa, la persona rimarrebbe "prigioniera" di questo metodo, dovendo continuare ad assumere psicofarmaci, per cicli successivi, a tempo indeterminato, poichè gli psicofarmaci sono ottimi sintomatici, ma non sono efficaci a livello della causa psicologica o esistenziale dei sintomi.

Quando all'origine dei "sintomi psichici" vi è una causa organica (malattia medica internistica o malattia neurologica, dismetabolica o neuroendocrina), i sintomi di panico, ansia ecc. potrebbero derivare da quella malattia, insieme agli altri sintomi specifici della malattia stessa. In questi casi, occorre innanzi tutto una terapia medica adeguata per quella malattia - vedi qui alcune malattie che possono provocare sintomi psichici -

Quando la causa risiede in una malattia organica, medica, avviamo la specifica diagnosi e terapia medica per quella malattia.

Questa metodologia integrata fra Psicologia Medica, Counseling, Psicoterapia, Mindfulness, Biotransenergetica e Neuro-Psichiatria, nel nostro metodo combinati insieme in moduli ben collaudati, rappresenta l'approccio più moderno, completo ed efficace per la risoluzione della maggior parte dei disturbi della sfera psichica, tra l'altro riducendo i tempi necessari per il trattamento, mantenendo al minimo stretto necessario l'utilizzo degli psicofarmaci e abbattendo i costi a carico del paziente.

 

Le informazioni e le spiegazioni dettagliate sull'applicazione dello specifico modulo collaudato per ogni tipo di disturbo psichico (panico, ansia, attacchi di panico, depressione ecc.), vengono fornite e spiegate esclusivamente in occasione del primo colloquio e successivi, quando si avvia il trattamento.

vedi qui le informazioni sui trattamenti

I costi del trattamento sono esposti nel Sistema Tariffario

 

▪▪▪▪

Le sedi di ricevimento per i colloqui sono le seguenti

vedi sulla mappa dove siamo

 

Via Resuttana, 367  -  Via Abruzzi, 15/A

PALERMO

 

Per prenotare il primo colloquio telefonare ad uno dei seguenti numeri

  091 517187  ~  334 3860561

 

 

    I costi della terapia o del trattamento e le agevolazioni possibili, sono spiegati ed esposti nel  TARIFFARIO

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Gli interventi nei Disturbi Ossessivi Compulsivi, a secondo le diverse forme in cui si manifestano, sono i seguenti.

Questi interventi si applicano a volte in modalità unica, oppure, più spesso, in modalità integrata, combinando due o più dei seguenti interventi.

La scelta del tipo di intervento o dell'integrazione fra di essi, dipende dal grado di strutturazione del disturbo e dalla psicologia individuale di ogni persona - Il tipo di intervento si determina dopo la Diagnosi, che viene conclusa entro i primi tre incontri.

I costi della terapia o del trattamento e le agevolazioni possibili, sono spiegati ed esposti QUI

 

  1. Terapia Medica Neuropsichiatrica

  2. Psicoterapia

  3. Supporto sintomatico psicofarmacologico (ansiolitico; antidepressivo)

  4. Trattamento di Psicologia Clinica

  5. Analisi Transazionale e Socio-Cognitiva

  6. Trattamento integrato misto con Mindfulness

  7. Counseling Analitico, relazionale e sanitario

 

L'applicazione dell'intervento fra quelli suddetti o l'integrazione combinata fra essi, dipende dal rapporto strutturale/disfunzionale della configurazione  della manifestazione dei sintomi ossessivi/compulsivi.

Nella maggior parte dei casi si ottengono ottimi risultati con l'applicazione della moderna metodologia integrata con Mindfulness -confermata da autorevoli ricerche scientifiche a livello internazionale sulla Mindfulness e sulla sua integrazione con i più classici moduli della Psicoterapia, del Counseling, della Psicologia Medica e della Psichiatria-

La metodologia integrata con Mindfulness è un trattamento che si coordina anche con la eventuale necessità di terapia medica dei Disturbi Ossessivi/Compulsivi (diagnosi clinica e prescrizione degli ansiolitici e degli psicofarmaci prescritti dal neurologo o dallo psichiatra del team PSIMED). Come per tutti i trattamenti, psicoterapia, analisi, counseling e terapia psicologica, il Metodo in PSI.MED prevede che la persona venga aiutata in modo multidisciplinare, con valutazioni e decisioni di intervento che nascono dalla frequente "analisi del caso" svolta in modo interdisciplinare dagli specialisti.

Il "Protocollo MBTA" - moderna applicazione di trattamento intensivo - è un metodo di trattamento e terapia per i Disturbi Ossessivi/Compulsivi, efficace, moderno ed economico.

Il dott. Sergio Angileri e il dott. Luigi Pastore trattano a Palermo le persone affette da Disturbo Ossessivo/Compulsivo, da oltre 35 anni, con i protocolli terapeutici integrati fra Neurologia e Psicologia Clinica o Counseling Analitico.

La D.ssa Monica Cerri psicologo in psicologia clinica, neuropsicologa, qualificata ed esperta nelle applicazioni integrate Mindfulness nei Disturbi Ossessivi/Compulsivi (DOC), è specialista nelle applicazioni brevi di terapia del DOC.

In linea generale si tende al minimo utilizzo degli psicofarmaci.

Nella maggior parte dei casi la persona viene ricevuta in primo colloquio di counseling valutativo, dal Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni professionali).

La Diagnosi viene entro tre sedute successive completata con la Metodologia PSI.MED del consulto integrato fra gli specialisti del team PSIMED.

Il Trattamento o la Terapia viene poi condotta dal Dott. Sergio Angileri o dalla D.ssa Monica Cerri o da altro degli specialisti, a secondo il caso individuale specifico.

Dipendendo da ciò che emerge nel primo colloquio, vengono fornite le indicazioni per procedere nell'intervento.

 

● Il primo colloquio si ottiene in seguito a prenotazione telefonica:

  091 517187   ~  334 3860561

 

● Le sedi degli studi a Palermo:

Via Resuttana, 367  |  Via Abruzzi, 15

Via D'Asaro, 23  

Via M.ti Iblei, 31

 

Il primo colloquio si farà con uno dei due seguenti specialisti:

 Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni e scheda professionale) 

       D.ssa Monica Cerri (vedi informazioni e scheda professionale)

 

Tariffario (vedi qui)


Psicologia Counseling Mindfulness

Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

Palermo

Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

091 517187 334 3860561

Neuropsichiatria Psicologia Medica

Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

Palermo

    Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

091 517187 334 3860561

 

Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

"Per il mio caso, chi devo consultare?"

 

Tariffario Parcelle Agevolazioni

Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

      


 
 

  Studio

Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

 

Le sedi a Palermo

Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

vedi dove siamo

(attualmente riceviamo esclusivamente in Via Abruzzi 15/a)

 

  091 517187   ~  334 3860561

 

   Contattaci in Whatsapp

 

La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

Giorni e orari di ricevimento:

da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

 

Dott. Sergio Angileri

Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

 

 

 

Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

Mail

 Tutti i diritti riservati