Studio di Psicologia Psicoterapia Counseling

 

      

dal 1985 a Palermo

 

Via Resuttana, 367   ●   Via Abruzzi, 15/a

 

091 517 187

334 386 0561

 

 

PSIMED Palermo è uno Studio privato di Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Mindfulness, attivo dal 1985.

E' condotto dal dott. Sergio Angileri  e dalla dott.ssa  Monica Cerri.

I servizi attivi nello studio, sono: Psicologia, Psicoterapia, Counseling, Sessuologia, Trattamenti e Consulenze Coppia, Mindfulness e Psicologia Medica.

 

Nella nostra metodologia l'intervento dello Psichiatra o del Neurologo è subordinato all'avvio della cura alla radice del problema (psicoterapia; counseling; trattamenti psicologici; applicazioni mindfulness). La nostra metodologia, infatti, persegue la "cura alla causa" e rigetta l'interminabile "sedazione dei sintomi" per mezzo degli psicofarmaci senza psicoterapia o trattamenti. Di conseguenza, nella nostra metodologia, lo psichiatra, il neurologo e gli psicofarmaci sono a supporto della terapia o del trattamento ed essi intervengono dopo che si è avviato il percorso di psicoterapia o trattamenti.

 

Approfondisci la nostra metodologia integrata PSIMED (vedi qui dettagli). Essa è collaudata da più di 35 anni di esperienza

 

Leggi Chi siamo  -  Leggi Di cosa ci occupiamo

 

I trattamenti sono regolati da un sistema tariffario personalizzato e, nei limiti del possibile, adattato alle condizioni economiche di ogni persona che ci consulta.

 

Vedi Tariffario

Ansia Panico
Ossessioni Compulsioni
Depressione  Fobie
Dipendenze Sessuologia
Coppia (terapia/consulenze) Tariffario
  •  Cosa trovi consultando lo Studio PSIMED Palermo

  •  Chi siamo

  •  Informazioni

  •  Di cosa ci occupiamo

  •  Percorsi di "Crescita Personale";

  •  Benessere; Consolidamento della Salute Psico-Fisica

  •  Psicoterapia; Counseling; Psicologia Medica

  •  Mindfulness; Meditazione Biotransenergetica

  •  
    Palermo

    Via Resuttana, 367  - Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

    (attualmente riceviamo esclusivamente in Via Abruzzi 15/a)

     

    091 517 187

    334 386 0561

     

     
     
     
      Studio 
     

     

    LA SOFFERENZA dell'UMORE e

    le DEPRESSIONI 

    a cura del

    Dott. Sergio Angileri  e  Dott.ssa Monica Cerri

     

     

        

     Dall'ingorgo dei farmaci, al pianto di speranza, alla Risoluzione e alla Luce

    La Depressione e i trattamenti integrati

     

     

      Studio 
    Via Abruzzi 15/a - tel. 091517187 - 3343860561
     

     

    LA DIAGNOSI E LE CURE ALLE PERSONE

    CHE SOFFRONO DEI SINTOMI

    DEI DISTURBI DEPRESSIVI

    §

     

  • Quali sono i vantaggi e le convenienze di rivolgersi a noi per la terapia o il trattamento dei Disturbi Depressivi?

  • La risposta sta nella metodologia che noi applichiamo, moderna, efficace, di breve durata, dai costi contenuti e principalmente che distingue il trattamento psicofarmacologico -per sua natura limitato al semplice controllo sintomatico- dall'intervento risolutivo vero e proprio, come di seguito spiegato.

    Il Disturbo di Panico, i Disturbi d'Ansia, le Fobie e l'Agorafobia con o senza Panico, la Depressione, i Disturbi Ossessivi, i Disturbi della Sessualità di origine psicologica o emotiva, vanno trattati con due procedure contemporanee:

    1. alleviare al più presto la sintomatologia

    2. intercettare le cause e avviare il trattamento adeguato per risolverle definitivamente, in modo che l'espressione dei sintomi cessi del tutto una volta risolta la causa

    Sintomi e Causa del disturbo richiedono, infatti, due trattamenti specifici, contemporanei, ma ben distinti l'uno dall'altro, evitando che il paziente in buona fede si illuda che uno solo dei due -ad esempio solo gli psicofarmaci o solo la psicologia/psicoterapia- possano bastare e guarire il problema alla causa e definitivamente.

     

     

    A - alleviare rapidamente la persona, dalla sua sofferenza collegata ai sintomi

    Per intervenire rapidamente sui sintomi esistono due approcci. Essi possono essere applicati uno alla volta, oppure combinati insieme:

    1. con gli psicofarmaci (questo è il più comune intervento sintomatico ordinario, applicato in ambito neurologico/psichiatrico, classicamente effettuato mediante prescrizione di  ansiolitici, antidepressivi ed altri). Nella nostra metodologia la prescrizione farmacologica, nei suoi limiti di controllo dei sintomi, non avviene finalizzata a se stessa, ma è integrata alla terapia o al trattamento vero e proprio.

    2. senza farmaci (intervento con moderni metodi e tecniche di gestione e riduzione della sintomatologia; intervento con moduli Mindfulness, tecniche MBTA, tecniche di insegnamento al paziente di come gestire e controllare o ridurre i suoi sintomi; tecniche di intervento sul SNA [Sistema Nervoso Autonomo] per ottenere l' indebolimento della risposta automatica di ansia/panico; Meditazione Biotransenergetica ed altri).

     

    B - risoluzione definitiva della causa

    I sintomi in tutti i casi, incluse le vere malattie mediche, non esistono per "disturbare" la persona ed i sintomi non sono il vero problema: essi sono "amici" della persona, perchè la loro funzione è quella di allertare la persona sul fatto che nel suo profondo, da qualche parte, c'è un problema, delle cause, che vanno intercettate e risolte. Per questo i sintomi non si fanno eliminare tanto facilmente.

    Detto questo, se ci si limitasse soltanto al controllo sintomatico (ad esempio semplicemente prescrivendo psicofarmaci), senza abbinare il trattamento per la risoluzione della causa, la persona rimarrebbe "prigioniera" di questo metodo, dovendo continuare ad assumere psicofarmaci a tempo indeterminato, poichè gli psicofarmaci sono ottimi sintomatici, ma non sono efficaci a livello della causa psicologica o esistenziale dei sintomi.

    Ci sono dei casi, tuttavia, in cui all'origine dei "sintomi psichici" vi è una causa organica (malattia medica internistica o malattia neurologica, dismetabolica o neuroendocrina) e, in questi casi, i sintomi di panico, ansia ecc. derivano da quella malattia. In questi casi, occorre innanzi tutto una terapia medica adeguata per quella malattia - vedi qui alcune malattie che possono provocare sintomi psichici -

    Nella nostra metodologia, mentre interveniamo per controllare e abbattere i sintomi, contemporaneamente avviamo l'applicazione dei metodi e delle tecniche orientate all'intercettazione della causa psicologica o esistenziale e alla sua risoluzione.

    Oppure, quando la causa risiede in una malattia organica, medica, avviamo la specifica terapia medica per quella malattia.

    Le informazioni dettagliate sull'applicazione dello specifico modulo collaudato per ogni tipo di disturbo psichico (panico, ansia, attacchi di panico, depressione ecc.), vengono fornite e spiegate esclusivamente in occasione del primo colloquio e successivi, quando si avvia il trattamento.

    vedi qui le informazioni sui trattamenti

    I costi del trattamento sono esposti nel Sistema Tariffario

     

     

     

     

    INFORMAZIONI e DETTAGLI

    riferiti alla Diagnosi e al Trattamento

     

    Qualsiasi forma di Depressione non va mai sottovalutata.

    La tempestività dell'intervento è fondamentale per aumentare le previsioni di risoluzione.

     

    DIAGNOSI

     

    Innanzi tutto occorre una completa Diagnosi, per inquadrare esattamente il disturbo.

    La Diagnosi in PSI.MED Palermo è altamente specializzata ed è sempre integrata:

    1. psicologica

    2. esistenziale

    3. medica

     

    In pratica procediamo come segue:

    1. La persona viene ricevuta in primo colloquio dal Dott. Sergio Angileri oppure dalla Dott.ssa Monica Cerri

    2. Sulla base di quanto emerge nel primo colloquio, viene indicato e spiegato il trattamento ritenuto necessario e migliore, caso per caso

    3. Quando la situazione è tale da richiedere anche una diagnosi e valutazione medica, la persona viene visitata anche dal neurologo o dallo psichiatra del team. Questa procedura coordinata e integrata fra psicologo, counselor, psicoterapeuta, analista e medici, tutti in colloquio fra di loro, è la migliore per consentire il migliore abbinamento degli antidepressivi e/o psicofarmaci, al trattamento che si avvierà (psicoterapia; analisi; counseling analitico; protocolli mindfulness; BTE; MBTA; e altri)

    La Diagnosi è, quindi, l'atto fondamentale per potere stabilire la corretta modalità di un trattamento.

     

    Occorre tenere presente che la Depressione non è come una qualsiasi malattia che può essere diagnosticata e riconosciuta a prescindere dalla persona ammalata. Infatti ogni depressione è "la" depressione di quella "unica" persona e ogni depressione si è organizzata in quella persona intrecciandosi con le caratteristiche uniche e irripetibili del temperamento, del carattere e della personalità di quella unica data persona.

    Per questo sia la diagnosi che la cura, non possono che essere uniche e personalizzate, individuo per individuo.

    Essa risulta completa e concentrata in un approccio specialistico unificato, comprendendo all'unisono il punto di vista medico/neurologico/psichiatrico, insieme a quello psicologico ed esistenziale.

    - leggere anche QUI per dettagli -

     

    INTERVENTO e TERAPIA

     

    Quando le persone che soffrono di depressione senza malattia, non vogliono intervenire sulle cause e vogliono limitarsi esclusivamente a contenere i loro sintomi depressivi, per diminuirli, alleggerirli o transitoriamente silenziarli, va assolutamente bene, per loro, una visita medica neuro-psichiatrica e quindi assumere gli psicofarmaci antidepressivi sotto il controllo del medico scelto, che prescriverà gli psicofarmaci.

    Nella nostra metodologia questa scelta è assolutamente non condivisa, perchè è evidenza incontestabile che centinaia di milioni di persone nel mondo vivono assumendo cronicamente antidepressivi, senza risolvere assolutamente nulla a livello della causa dei loro sintomi depressivi e così rimanendo in una condizione di controllo dei sintomi senza soluzione e costretti a non potere interrompere gli psicofarmaci, perchè dopo poche settimane o a volte mesi, la sintomatologia depressiva ritorna come o peggio di prima.

    In PSIMED Palermo noi non ci occupiamo limitandoci alla prescrizione di psicofarmaci, ma lavoriamo per risolvere il problema alla causa e la visita medica e la prescrizione dei farmaci, restano subordinati all'intervento risolutivo sulla causa. Tale intervento che risolve definitivamente la causa dei sintomi depressivi non è di tipo farmacologico.

    La metodologia degli interventi, in PSIMED Palermo, è moderna, perchè applica metodi integrati con una modalità plurispecialistica.

     

    Integrazione quindi significa che -quando occorre- uno stesso caso, pur essendo preso in carico esclusivamente da un solo professionista -lo psicoterapeuta oppure lo psicologo, il counselor o lo psichiatra/neurologo- viene però osservato, riflettuto e discusso dallo psicologo, dal counselor, dal medico, insieme, nelle riunioni periodiche essi fanno per esaminare insieme lo sviluppo dei trattamenti per le diverse persone e situazioni, a tutto vantaggio dei pazienti e senza che questo implichi nessun costo ulteriore per essi.

    Questo approccio integrato/multidisciplinare, significa, per la tranquillità del paziente, che vengono ridotti di molto i possibili errori diagnostici oppure di applicazione delle terapie.

     

    Integrazione significa anche che i trattamenti raramente sono soltanto di esclusiva psicoterapia, analisi o terapia farmacologica, come si è fatto per decine di anni con un approccio ormai vecchio e sorpassato, ma applichiamo, invece, "moduli integrati", che dosano in misura e percentuali diverse, a secondo la persona, caso per caso, i metodi della psicologia, della analisi o psicoterapia, del counseling, della medicina e della Mindfulness, costituendosi così protocolli innovativi e moderni di intervento, che si stanno dimostrando molto efficaci e risolutivi, incidendo anche per una relativa riduzione dei tempi necessari per portare a termine l'intervento e dei costi per la persona.

    ▪▪▪

    Nei disturbi, in genere, si possono riconoscere tre parti che lo compongono.

    L'intervento integrato, per essere efficace e risolutivo, deve essere completo e deve poter agire sulle tre parti che compongono il disturbo.

    Le tre parti che compongono il disturbo sono:

    1. i sintomi (biologia del disturbo);

    2. le cause (malattie o eventi di vita personale);

    3. il modo personale di sentire il proprio disturbo (le caratteristiche uniche di ogni persona e i suoi significati esistenziali).


     

    vedi qui le informazioni sui trattamenti

     

     

  • Depressione provocata da vere malattie mediche

  • Leggi QUI altro sul trattamento della DEPRESSIONE

  • I costi del trattamento sono esposti nel Sistema Tariffario

  • Trattamento integrato Mindfulness nella depressione

  • Un esempio su trattamento integrato nella depressione

  • Passi di un libro scientifico sui trattamenti integrati nella depressione

  • Alcuni chiarimenti sui trattamenti integrati, forniti dall'Istituto Mente e Corpo, il quale opera con metodologia parallela a quella dello Studio PSIMED di Palermo

  • Vedi video della Dott.ssa Bianca Pescatori del Centro Mindfulness di Roma

  • Mediate contro recidiva depressione

  • Meditazione mindfulness efficace come antidepressivi

  •  

     

     

    Le sedi di ricevimento per i colloqui sono le seguenti

    vedi sulla mappa dove siamo

     

    Via Resuttana, 367  -  Via Abruzzi, 15/A

    PALERMO

     

    Per prenotare il primo colloquio telefonare ad uno dei seguenti numeri

      091 517187  ~  334 3860561

     

     


     
     

    Psicologia Counseling Mindfulness

    Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    091 517187 334 3860561

    Neuropsichiatria Psicologia Medica

    Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

    Palermo

        Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

    091 517187 334 3860561

     

    Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

    "Per il mio caso, chi devo consultare?"

     

    Tariffario Parcelle Agevolazioni

    Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

          


     
     

      Studio

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

     

    Le sedi a Palermo

    Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

    (attualmente riceviamo esclusivamente in Via Abruzzi 15/a)

     

      091 517187   ~  334 3860561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Giorni e orari di ricevimento:

    da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati