Psicologia Medica | Psicoterapia | Counseling

dal 1985 a Palermo

Studio

Psicologia Medica; Psicoterapia; Counseling

Via Abruzzi, 15/A  | Via Resuttana, 367

vedi dove siamo

091 517 187

334 386 0561

 

è un prestigioso Studio privato di Psicologia, Counseling, Psicoterapia e Medicina Psicosomatica, attivo a Palermo dal 1985, condotto dal dott. Sergio Angileri  e dalla dott.ssa  Monica Cerri . Lo Studio si avvale delle consulenze e della metodologica cooperazione degli altri specialisti collegati (vedi qui chi siamo e i dettagli curriculari).

Siamo specialisti in Psicologia Clinica, Psicoterapia (individuale, di coppia e di gruppo), Medicina Psicosomatica e Sessuologia, Psichiatria, Neurologia, Counseling e Mindfulness.

Abbiamo a nostro attivo documentato, migliaia di casi seguiti e efficacemente risolti (vedi qui i casi che trattiamo e di cosa ci occupiamo) Possediamo esperienza professionale di oltre 35/40 anni e solida competenza  maturata sia nella professione libera e sia avendo ricoperto ruoli dirigenziali in strutture e ospedali pubblici.

Chi siamo Di cosa ci occupiamo

Il nostro metodo

Diagnosi, Terapia, Cura e Trattamento

 

Tariffario e Agevolazioni

 
 
Pausa estiva 2019

I dottori Sergio Angileri e Monica Cerri resteranno in pausa per riposo estivo

dal 22/Luglio al 08/Settembre 2019

Durante questo periodo la segreteria risponde

da Lunedi a Giovedi, negli orari 9-10 e 18-20, al numero:

334 3860561

Verranno accettate richieste di colloqui/visite urgenti e richieste di prenotazioni di prima visita/colloquio

che riprenderanno dal 09/settembre.

Grazie

 

 

Studio

 
 
 
 

 

  • ESPERIENZA: oltre 30 anni di esercizio clinico da Psicoterapeuta - Analista Transazionale - Psicoterapeuta e Analista di Gruppo - Psicosessuologo - Psicoterapeuta di Coppia - Counselor ( Psicoterapia Analitica Transazionale e Socio-Cognitiva; Sessuologia Psicosomatica; Counseling Analitico AT; Terapia di Coppia ).

  • FORMAZIONE e COMPETENZA: formazione universitaria in Psicologia e Medicina. Specializzazioni, abilitazioni e qualificazioni post-laurea in Psicologia Clinica, Medicina Psicosomatica, Psicoterapia Analitica Transazionale e Socio-Cognitiva, Ipnosi Medica, Mindfulness e tecniche meditative integrate con la psicoterapia e la Psicologia Medica - Qualificazione in Counseling Analitico AT.

  • METODOLOGIA APPLICATA: Analisi Transazionale e Socio-Cognitiva - Moduli integrati "Mindfulness Based"

  •  

    Titoli

    • - Specializzazione in Psicoterapia Analitica Transazionale - (Scuola di Specializzazione IAT di Roma, Istituto di Analisi Transazionale);

    • - Perfezionamento in Psicoterapia applicata alla Medicina Psicosomatica (SIMP (Scuola Italiana Medicina Psicosomatica - Policlinico di Roma)

    • - Qualificazione Specialistica in Consulenza Psicologica - (Istituto di Analisi Transazionale, Roma);

    • - Perfezionamenti in counseling, medicina, psicologia cognitiva, psicosessuologia, consulenza e psicologia della coppia e della famiglia (masters, seminari, workshops, aggiornamenti, conseguiti in diversi istituti ed esperienze, quali Istituto ALETEIA (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva) in Enna; Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell'Università Pontificia Salesiana in Roma;  AMISI (Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi), in Milano; Istituto di Medicina Psicosomatica J. Cremerius presso il Policlinico di Monaco di Baviera; Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia al V anno)

    • - Qualificazione in Counseling Professionale, registrato nel Registro Nazionale Counselor Professionisti FAIP, al n. 1546

    • - Formato e associato presso il Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma

    • - Laurea in Psicologia Clinica Applicata - (Università "La Sapienza", Roma);

     

    Anzianità ed esperienza professionale

    • Dal 1985 già Psicologo Clinico; Psicoterapeuta Analista AT; Psicoterapeuta e Analista di Gruppo; Psicoterapeuta nei Disturbi Psicosomatici; Psicoterapeuta di Coppia; Sessuologo; Counselor

     

    Riceve a Palermo 

    • Via Resuttana, 367

    • Via Abruzzi, 15

     

    Contatti

     

    Altre informazioni

    G iscritto all'Ordine degli Psicologi Regione Sicilia sin dalla sua fondazione nel 1992, al n° 480

    Iscritto al Registro nazionale FAIPCounseling al n. 1546

    Le prestazioni professionali, gli interventi e i trattamenti, applicati dal Dott. Sergio Angileri, sono effettuati, da aprile 2015, ai sensi della Legge 4/2013 (in particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4) -vedi la nota (1)-

    Il dott. Sergio Angileri esercita sin dal 1985, in integrazione con gli altri specialisti del team PSIMED Palermo, da lui fondata.

    Possiede oltre trenta anni di esercizio ed esperienza specialistica, in:

    Psicologia Clinica e Medica

    Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo

    Medicina Psicosomatica

    Counseling analitico e sanitario

    Meditazione, Mindfulness e altre tecniche affini.

    ●●●

     

    Palermo, 20/06/2019

    A chi vorrà leggermi, adesso, dopo tanti anni, ho deciso:

    SCRIVO DI ME

    IO SONO (compagno di Sergio Angileri)

    Scriverò a tappe, qualche paragrafo o capitolo, breve o lungo, quando vorrò, quando lo sentirò, in date diverse, anche se fossero distanti fra loro.

    Se non ti va di leggermi, se non ti va di scommettere sul fatto che leggendomi potresti anche sentirti risuonare dentro una certa confidenza o familiarità con me, allora lascia perdere. Non mi leggere.

    Perchè non mi sto accingendo a scrivere un arido curriculum dello psicologo, psicoterapeuta, soul-medico, che esercito da quaranta anni, oppure una narrazione autobiografica, oppure non sto andando a sciorinare i miei punti di vista, le mie convinzioni o non sto andando a dirti dall'alto della mia "saggezza" quali consigli seguire. Non leggerai qui: "guarda, così è la vita, quindi...".

    In verità non l'ho mai voluto fare prima. Ho provato qui e là, e da quando c'è Facebook e da quando volendo ci si può diffondere per mezzo di YouTube con video saccenti e cattedratici e così via. Ma ogni volta che si tratta soltanto di pubblicare una foto, una didascalia, una delle solite frasi ecc, non so....IO SONO dice un gran "no!" a Sergio.

    Ma guardate, è la stessa cosa di quando mi pongo dinanzi a due tre quattro opzioni. IO SONO dice, sussurra, all'orecchio di Sergio. E Sergio si muove e agisce.

    Questa cosa dura da sempre per me su questa Terra. Sin da bambino.

    Stanotte ho fatto un sogno: il mio corpo restava tranquillamente nel letto ed IO in un lampo ero in un luogo collocato fra Kenia ed Uganda. Fisicamente sono realmente stato in quel luogo, in uno dei miei tanti viaggi in giro per il mondo, anche nei luoghi più nascosti e sciamanici che esistono. Ci ero andato nei primi anni '80. Avevo incontrato e conosciuto Thyaan e con lui trascorso ore ad ascoltarlo e ad essere ascoltato. Quell'uomo alto e magro, più etiope che altro, mi era rimasto molto impresso, ma ormai non lo pensavo più da decenni. E stanotte ci siamo incontrati in sogno. Ma perchè lui?

    In India, Sri Lanka, isole dell'Oceano Indiano, altre aree dell'Africa e altre ancora di questo pianeta, ho incontrato altri e altre figure carismatiche, potenti guide. Ho fatto esperienze stupende ed imparato fra le onde fumose della trascendenza e della spiritualità, davvero tanto. Tanto, oltre e più di quanto ho imparato nelle aule universitarie e degli istituti di specializzazione (ma forse meno di quanto ho imparato in questi ultimi quaranta anni di professione con le migliaia di stupende persone "pazienti" che si sono affidate a me).

    E stanotte Thyaan. Solo poche ore con lui, quaranta anni fa, fra i sassi dei bordi della savana africana.

    Ieri, in una seduta, avevo svolto in modalità compartecipe, una meditazione profonda con volontaria raffigurazione OBE (Out Body Experience). Sia il mio assistito che io, abbiamo avuto attimi condivisi di sensazione OBE e al termine della seduta lui stava molto bene ed io forse un pò meno di lui. A volte capita.

    Stanotte ho incontrato Thyaan, lasciando il mio corpo fisico tranquillamente a continuare a dormire nel letto. L'ho riconosciuto perchè il volto era il suo: magro, con una barbetta nera e riccia, così come i capelli corti e gli occhi nerissimi, come perle scure brillanti. Solo il suo volto, perchè tutto il resto era luce.

    All'equatore l'orizzonte appare non curvo, ma più distante che in Europa e dritto come una retta.

     

    Palermo, 22/6/2019

    In sogno Thyaan mi sorrideva. Era il suo volto e un corpo di luce! Maestoso ruotò di novanta gradi su se stesso verso sinistra e un braccio di luce si sollevò dal suo corpo abbagliante e indicò l'orizzonte laggiù, dove una sorta di enorme sfera di luce ancora più splendente sembrava un sole fra orizzonte e cielo.

    - Scrivi! - così mi disse o così io sentii nella mia mente.

    - Scrivi!

    E mi svegliai. La mattina dell'altro ieri. E ho iniziato a scrivere qui. Mi venne spontaneo e continuo a farlo.

    IO SONO. Chi è?.... Sono Io. Accompagno me stesso, Sergio Angileri, cioè la mente e il corpo che anche Io sono.

    Credo che scriverò di questo, nel modo come negli ultimi miei venti anni, tutto ciò si è configurato con una chiarezza crescente e ancora in movimento evolutivo. Si, credo che scriverò di questo e di tutto quello che a questo formidabile processo dinamico si è collegato e si collega, chiarendosi nei particolari ogni giorno di più.

     

     

     

     

     


     

    Links e letture di approfondimento:

  • Primo colloquio con il Dott. Sergio Angileri

  • Tariffario Parcelle

  • Le differenze fra le figure professionali: Psicologo, Counselor, Psicoanalista, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neurologo

  • Ordine degli Psicologi e la Professione di Psicologo | Le altre professioni diverse dallo Psicologo: Psicoterapeuta; Psicoanalista; Counselor; Psichiatra

  • Il quadro legislativo e normativo italiano delle Professioni Intellettuali

  • La Mindfulness e i trattamenti basati sulla Mindfulness

  • Trattamento Focale - Analitico Transazionale - Socio-Cognitivo - Mindfulness Based

  • "Stati di sofferenza disfunzionale" prima che evolvano in vera psicopatologia

  • Le terapie mediche e farmacologiche

  • L'organizzazione PSI.MED Palermo

  • La Psicoanalisi | L'Analisi Transazionale

  • Il Counseling

  • La psicoterapia

     

  • La Legge-4-14-gennaio-2013 (la legge che disciplina la professione di Counselor)

  • La Legge 56_89 (agg_marz08 - la legge che disciplina la professione di Psicologo)

  • Carta di Ottawa

  • Carta dei diritti fondamentali alla Salute della Persona, sanciti dalla Carta di Ottawa e da OMS (Organizzazione Mondiale della Salute)

  • La Salute non è solo Medicina o Psicoterapia: Interpretazione Salutogenica della Carta di Ottawa

  • Medicina Antroposofica: Salute_e_salutogenesi

  • Salutogenesi: le responsabilità degli specialisti e del sistema

  • Il Counseling come strumento per la Promozione della Salute


  •  



     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    * informa

    * (1) -

    Il dott. Sergio Angileri, fondatore di PSI.MED Palermo,  dopo 30 anni di attività clinica da Psicoterapeuta e Psicologo, nel 2015 è entrato in regime pensionistico con ENPAP (Ente Nazionale Previdenziale degli Psicologi) e in data 8/04/2015 ha deciso di inviare comunicazione di dimissione all'Ordine degli Psicologi (vedi), per continuare la professione in modalità Counseling ai sensi della  Legge 4/2013 (in particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4), iscritto al Registro Nazionale FAIPCounseling e non più ai sensi della Legge 56/89 .

    - per gli approfondimenti normativi relativi alle figure professionali e al loro esercizio, CLICCA QUI -

     

    Psicologia Counseling Mindfulness

    Dott.ssa Monica Cerri    Dott. Sergio Angileri

    Palermo

    Via Resuttana, 367  ▪  Via Abruzzi, 15/a

    091 517187 334 3860561

    Neuropsichiatria Psicologia Medica

    Dott. Luigi Pastore    D.ssa Maria Inguanta

    Palermo

        Via Monti Iblei, 31    Via Pietro D' Asaro, 23

    091 517187 334 3860561

     

    Psicologo? Counselor? Psicoterapeuta? Analista? Neurologo? Psichiatra?

    "Per il mio caso, chi devo consultare?"

     

    Tariffario Parcelle Agevolazioni

    Il pagamento può essere effettuato contanti o con carte

          


     
     

      Studio

    Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

     

    Le sedi a Palermo

    Via Resuttana, 367  ●  Via Abruzzi, 15/a

    vedi dove siamo

    (attualmente riceviamo esclusivamente in Via Abruzzi 15/a)

     

      091 517187   ~  334 3860561

     

       Contattaci in Whatsapp

     

    La prenotazione del primo colloquio si effettua solo telefonicamente

    Giorni e orari di ricevimento:

    da Lunedi a Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 20:00

     

    Dott. Sergio Angileri

    Analista Transazionale - Counselor - Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

    MBTA (Mindfulness Based Transactional Analysis)

     

     

     

    Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  091 517 187  -  334 386 0561

    Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

    Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

    Mail

     Tutti i diritti riservati