|
PALERMO - CEFALU' - LASCARI - COLLESANO
INFORMAZIONI
e
CURRICULUM
-
-
-
-
Ho iniziato ad
esercitare da
Psicologo Psicoterapeuta,
a Palermo, nel 1985.
Mi ero laureato con 110/110 e
lode, nella Facoltà di Psicologia presso
l'Università "La
Sapienza" in Roma.
Subito dopo la laurea,
fui abilitato alla professione di Psicologo.
Mi iscrissi per acquisire
una seconda laurea, in Medicina e Chirurgia.
Interruppi al 5° anno, perchè
frattanto la mia professione privata di
Psicologo Psicoterapeuta si era molto ben avviata e mi
occupava a tempo pieno sei giorni su sette, rendendo così
impossibile la adeguata frequentazione obbligatoria in
Medicina.
Già da quando studiavo
Psicologia all'Università, avevo però ben capito che uno
Psicoterapeuta senza una seria formazione anche Medica,
oltre quella psicologica ottenuta nel corso di laurea in
Psicologia, è a mio parere incompleto e lacunoso.
Aggiunsi
così ai 5 anni di studio già completati in Medicina e
Chirurgia, la Qualificazione in Psicoterapia applicata
in Medicina Psicosomatica, che ottenni nello specifico
Corso Triennale alla SIMP, presso l'Istituto di
Psichiatria dell'Università "la Sapienza", in Roma.
Nel 1989 fu
intanto approvata la legge 56/89 che istituiva l'Ordine
Nazionale degli
Psicologi.
Successivamente fu attivato
l'Ordine anche in Sicilia e fui iscritto fra i primi all'Albo degli Psicologi
e Psicoterapeuti della Regione Siciliana, al n. 480-
TITOLI,
SPECIALIZZAZIONI E QUALIFICAZIONI
-
-
-
Laureato
in Psicologia Clinica Applicata
-
(votazione
110/110 con Lode c/o Università "La Sapienza", Roma -
Tesi Sperimentale "Metodologia della ricerca in
Psicologia Clinica"; relatore Prof. Pio Scilligo)
-
Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale
-
(Istituto di Specializzazione IAT, in Roma)
-
Specializzato in Psicoterapia e Counseling
Socio-Cognitivo
-
(Università Pontificia in Roma; Prof. Pio Scilligo)
-
Qualificato nella Psicoterapia specialistica per i
disturbi psicosomatici
-
(Scuola di
formazione SIMP, Istituto di Psichiatria dell'Università
"La Sapienza" in Roma; prof. Paolo Pancheri e prof.
M.Biondi)
-
Per i
disturbi della sfera emotiva, umorale, sessuale e
comportamentale
-
(masters, seminari,
workshops, aggiornamenti, conseguiti in diversi istituti
ed esperienze, quali Istituto
ALETEIA (Scuola di
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva)
in Enna; Scuola Superiore di Psicologia Clinica
dell'Università Pontificia Salesiana in Roma;
AMISI
(Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi), in Milano;
Istituto di Medicina Psicosomatica J. Cremerius presso
il Policlinico di Monaco di Baviera; Corso di Laurea in
Medicina e Chirurgia fino al V anno)
-
Per
l'Analisi e il Trattamento delle problematiche di Coppia
e Familiari
-
(corso di
formazione metodologia transazionale, Istituto IAT,
Roma)
-
Per il
trattamento delle disfunzioni sessuali di origine
psicosomatica
-
(Scuola di
formazione SIMP, Roma)
-
Specializzato in PsicoAnalisi AT, Individuale e di
Gruppo
-
(IAT,
Roma)
-
Esperto
Professional Practitioner HWConsultant Analitico e situazionale
-
Formato in
Mindfulness e Meditazione Analitica
-
(Mindfulness
Experiential/Professional Training c/o Centro Italiano
Studi Mindfulness, in Roma: training 200 ore; esperto practitioner
nelle applicazioni e insegnamento del metodo -
Per la Meditazione: ripetute pratiche esperenziali, in diverse località nel Mondo, sin
dal 1965 al 2015 (India; Tibet; Nepal;
Ceylon; Sud America; Etiopia; Madagascar), in Ashram e
Centri, presso Guide e Maestri originali, spirituali,
carismatici, secondo la Originale Tradizione Vedica e
Primordiale)
-
-
Ha
iniziato ad esercitare come Psicologo Clinico,
Psicoterapeuta Analista e Counselor, dal
1985, a Palermo
-
-
-
Formato
practitioner
-
(con
esperienza pluridecennale, nelle metodologie proprie
della Psicologia Analitica Transazionale e Transpersonale;
esperienza pluridecennale nelle applicazioni
integrate alla Psicoterapia, sia della
Mindfulness, che
della Meditazione
in ambito clinico psicologico e medico; così come,
successivamente. nella
metodologia
HWCT (Holistic Wellness
Consulting and Treatment)
Quanto segue
è una lettura facoltativa.
E' per chi ha interesse a dedicare
qualche minuto
a leggere
qualche dettaglio sulla
Teoria e la
Scienza della
Metodologia
Consultiva Olistica HWC che io pratico e sulla
MIA
STORIA PERSONALE E PROFESSIONALE
Ciò che
mi ha portato alla crescita e alla evoluzione, partendo da Psicologo
Psicoterapeuta, fino a
Consultant Olistico
per il
Benessere e Curatore della
Psykhè
-
Oggi sono Psicologo pensionato ENPAP (Ente
Nazionale di Previdenza e
Assistenza per gli Psicologi),
non più iscritto
all'Ordine degli
Psicologi. Infatti,
dopo decenni di attività Clinica Sanitaria da
Psicologo Psicoterapeuta,
ho cambiato la Metodologia, il
Metodo e le Tecniche del mio intervento .
-
-
I
miei interventi, oggi, non sono più praticati con la Metodologia
Psicologica/Psicoterapeutica, bensì con
Metodologia
Consultiva Olistica HWC (leggi QUI di cosa si tratta).
-
-
Questa Metodologia oltrepassa la visione
medica-clinica-sanitaria della Sofferenza Umana ed è invece
allineata con le più moderne, autorevoli e attuali linee di
pensiero e ricerche sulla
Coscienza,
sulla
Identità della Persona (Psykhè),
sulla
Coscienza Collettiva,
sulla
Natura Energetica e Quantica del funzionamento
Psico-Fisico della Persona.
-
-
- Per
comprendere la
Metodologia Olistica HWC
e il correlato significato della Psykhè, che io adesso
pratico e curo, ecco alcuni links che ti
porteranno al pensiero condiviso con studi attuali, il quale
è anche il mio pensiero e cultura, ricerche e personalità di
alto prestigio internazionale.
-
●
-
-
-
-
-
Clicca qui e vedi alcune delle
personalità, studiosi e ricercatori sul nuovo approccio olistico alla Salute e al Benessere dell'Uomo
-
-
-
-
Clicca qui e vedi ancora un altro
esempio dello sviluppo del nuovo approccio alla Natura
dell'Uomo, alla sua Salute e al suo Benessere
-
-
-
Clicca qui e leggi
su personalità mondiali, ricercatori e studiosi nell'area
condivisa fra Psykhè e Mentale: la nuova visione dell'Uomo
più ampia rispetto alla visione psicologica e
psicoterapeutica
-
-
-
Clicca qui e leggi una breve Bibliografia inerente la
"Cura della Psykhè" e il background scientifico e culturale
della mia Metodologia OListica HWC
 



-
"Senso di coerenza" di Antonovsky
- linee guida degli studi e ricerche
Transpersonali, del
Counseling Transpersonale,
-
Biotransenergetica,
-
Eco-Bio-Antropologia,
-
studi e ricerche sulla Coscienza, gli NDE e la Fisica
Quantistica,
-
Bhaktivedanta APS,
-
La Scuola dell'Essere,
-
Consciousness Institute,
-
Federico Faggin,
-
Ervin Laszlo
- e altre autorevoli
personalità e fonti di studi e ricerche sul
nuovo, attuale, concetto di Aiuto alle Persone
e nuovo, attuale, concetto di Salute e Benessere dell'Uomo di oggi e che, nei
bambini di oggi, è già l'Uomo del Nuovo Ordine Mondiale Umanistico in
atto di crescita inarrestabile.
La mia attuale
Metodologia tra l'altro, si attiene alle linee guida raccomandate dalla
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
-
●
-
-
-
La
Metodologia
Consultiva Olistica HWC,
considera
ogni Persona Umana, un UNO sistemico, sinergico e
inscindibile fra Organico (il corpo fisico),
Mentale, Coscienza e Spirituale,
dove lo stato di ciascuno di essi immediatamente
contribuisce al Benessere o al malessere della Persona
intera. Questa costituzione sistemica che costituisce
l'Uomo, è ciò che denominiamo:
PSYKHE'
-
-
La
Metodologia
Consultiva Olistica HWC adotta la lettura del
"malessere"
e del
"benessere"
umano, con uno sguardo panoramico e imprescindibile sia
dagli antichi e saggi insegnamenti della
Tradizione
Primordiale e Perenne
e sia dalle continue conferme che a
questo stanno apportando
le ricerche e le scoperte in corso negli ambiti
neuroscientifici e fisico quantistici.
Questa Metodologia - del tutto differente dalla metodologia
psicologica e psicoterapeutica accademica - coincide con la
Visione Olistica della Salute,
individuale, sociale e spirituale.
-
-
Oggi esercito in
regime di Libera Professione, con
Metodologia
Olistica HWC ai
sensi della Legge
4/2013, invece che
con la metodologia psicoterapeutica che ho precedentemente
esercitato per quasi 40 anni.
|
-
-
Dopo
quasi 40 anni
di professione da Psicologo Psicoterapeuta, oggi, attraverso un
personale percorso
evolutivo e di crescita, ho scelto un approccio
diverso, Olistico, profondamente umano, dove
non considero più a priori
e sulla base del quadro sintomatologico, la Sofferenza e i sintomi delle Persone,
quali "malattia
e questione sanitaria"
da avviare in terapia.
-
Non fino a
quando lo Psichiatra non mi abbia dato su quella Persona una diagnosi di
psicopatologia.
-
-
Fino a diagnosi psichiatrica
contraria, la considero una
espressione di Sofferenza della sua
Psykhè
(leggi qui cosa
si intende
per Psyckè).
|
-
|
La mia attuale
Metodologia, aggiornata, moderna e attuale con i Tempi in corso, è orientata a curare la
Psykhè
della Persona, che è cosa ben diversa dal fare terapia medica o
anche più semplicemente, psicoterapia.
Ho scelto questo, ad un certo punto della mia carriera professionale
e della mia vita, sentendo come un "campo troppo
ristretto" quello della psicologia e della psicoterapia.
Ma ho scelto
anche
in conseguenza ad alcune mie personali esperienze profondamente
extra-ordinarie, in
stati di eccezionale Illuminazione di Coscienza e di trance
meditativa,
che mi hanno aperto una finestra su una nuova prospettiva e una
nuova Via da seguire, per continuare ad aiutare le Persone che
vengono a consultarmi.
La attuale Metodologia
non è intesa più secondo le storiche e tradizionali teorie e
modelli della psicologia e della psicoterapia, sui quali mi sono
laureato, specializzato e praticato per quasi 40 anni.
Dopo decenni di
esperienza in cui ho fatto lo Psicologo e lo Psicoterapeuta, mi sono reso conto
che così come stavo facendo, mancava qualcosa di molto importante. Ho realizzato in me
stesso che la Psicologia non era nata per questo, cioè per essere ad un
certo punto (2018) derubata -a mio parere- del suo Cuore pulsante e
declassata e definita "sanitaria", per decisione
politica e non perchè lo sia in qualche modo nell'oggetto di cui si
occupa da sempre. Mi
inquietava praticare una
specie di surrogato alla Psichiatria!
Mi sono reso conto, ad
un certo punto, che aiutare le persone doveva andare
ben oltre i confini classici della psicologia e della psicoterapia
così come erano state ridotte e
della visione ristretta della "Sofferenza Umana" come
"malattia" e da trattare con un "atteggiamento sanitario",
"in una professione che emulava il medico, senza essere medico, ma psicologo"!
E questo posso ben dirlo io, che non ho studiato soltanto Psicologia
e Psicoterapia, ma anche Medicina.
Oggi sono invece
ispirato e in linea con attuali approcci olistici,
ricerche e studi anche scientifici, ai quali io aderisco completamente. La mia è una scelta
meditata, favorita anche da alcuni "eventi personali e
comportamenti altrui, inqualificabili", avvenuta in età
matura, profondamente personale, culturale, evolutiva, e anche parzialmente supportata scientificamente.
|
-
Ho maturato la
consapevolezza che oggi servono nuovi e
diversi approcci,
nuova libertà di pensiero e di visione, nuove metodologie di cura e
assistenza che includano ma anche superino il recinto circoscritto alla classica Psicologia e
Psicoterapia come è ridotta oggi e alla classica concezione "clinica-sanitaria" della
Sofferenza Esistenziale Umana e dei suoi sintomi, secondo
la cui prospettiva, con convinzione frequente, occorrerebbe fare una terapia.
-
-
Ma la Sofferenza Umana, a
qualsiasi età, non è una malattia! -
-
-
Tanto per fare alcuni semplici
esempi:
-
-
- i dolori e il travaglio di
una gravidanza e un parto, l'ansia o la paura che sente la donna, oppure
l'alternanza emozionale fra ansia e gioia, che sente la donna è una malattia? No, è Sofferenza e Dolore
naturale!
-
-
- La Sofferenza Interiore di
una donna che dopo il parto, diventando madre, per un pò, sente lo
smarrimento e la perdita della propria abituale Identità e sembra depressa,
è una malattia? No, quella donna sta Soffrendo!
-
-
- La Sofferenza e il disagio di dover
ogni giorno invecchiare un pò di più e sapere di avviarsi inesorabilmente a vivere
forse la propria vecchiaia, o altrimenti incontrare il decesso del proprio
corpo, la cosiddetta "morte", è malattia?
No, è Naturale Sofferenza Umana!
-
-
- L'incontro con la Relatività
e l'Impermanenza di ogni cosa nella Realtà, l'impossibilità di poter
controllare alcunchè, i cambiamenti che ci addolorano o spaventano, le
perdite o i decessi dei nostri figli, genitori, persone carissime, gli
abbandoni, le separazioni e i divorzi e così via, ci fanno
soffrire ed è una malattia? No, è Naturale Sofferenza Umana!
-
E tutti i sintomi
con cui si manifesta questa Naturale Sofferenza Umana, non sono sintomi di malattia!
-
-
- La difficoltà che tante
persone incontrano a sapere ricostruirsi e a sapere rinascere sulle ceneri
di ciò che è morto o è finito, questa sofferenza attanagliante, è una
malattia? No! Non è malattia! Non chiede di sentirsi dire che è malata e ha
bisogno di "fare terapia"! Ha bisogno del Cuore e della competenza Umana di
un altro...e non di un dottore che adesso gli cura la "malattia"!
-
-
Aderii culturalmente e
professionalmente all'attuale crescente pensiero e movimento transnazionale
e trasversale nel Mondo, che autorevolmente afferma che di fronte a tutto questo
non abbiamo bisogno di "terapia". Abbiamo bisogno di imparare un nuovo modo di
accogliere, incontrare e rapportarci con la normale
Sofferenza Esistenziale, cioè intrinseca al vivere stesso e non di sentirci
malati!
-
-
Tuttavia non sto
però dicendo che non esiste la malattia
neuro-psichiatrica e il disturbo mentale patologico.
|
-
Badiamo bene:
la malattia che si esprime attraverso la Mente, esiste.
-
-
Ma quando lo è, quando effettivamente è malattia, allora lo è perchè si è
ammalato nel corpo fisico un organo, un sistema o un apparato e, a causa di
questo, si manifestano anche quegli stessi sintomi o simili a quelli della Sofferenza
Interiore, ma a causa organica.
Questi sono casi
psichiatrici e sono meno frequenti degli altri "esistenziali".
Le cause
più frequenti che provocano queste malattie psichiatriche sono genetiche,
neurofisiopatologiche, dismetaboliche, endocrine o neuroendocrine,
fisico-traumatiche o socio-traumatiche, talmente intense da provocare un
danno neurofisiologico o neuroanatomico.
La
Sofferenza patita dalle Persone in questi casi non è Esistenziale, non è
attribuibile in via primaria alla
Psykhè
e sono casi di patologia da affidare ad
un Medico (laureato in Medicina e Chirurgia), preferibilmente
Neurologo/Psichiatra, perchè richiedono terapia medica e farmacologica.
|
-
Ma,
escludendo quando la sofferenza interiore è da una malattia psichiatrica,
occorre sempre ricordare che la
Psykhè,
non è come il corpo: non si ammala mai! Quando "urla" i suoi sintomi,
è perchè sta SOFFRENDO. Non si è ammalata!
-
|
-
-
La attuale
Metodologia
Consultiva HWC
è
quindi
una
metodologia diversa dalla classica psicoterapia, anche
perchè nei suoi fondamentali culturali, tradizionali e
scientifici, libera la Sofferenza Umana dalla condanna di
essere tout court etichettata "malattia" e alla quale
bisogna imporre "trattamenti sanitari" e "terapie".
-
-
E' comunque sempre una "Metodologia
di Aiuto alla Persona" e risulta essere molto
efficace, snella, pragmatica.
-
-
Dimostra essere molto efficace
a lenire gli stati di Sofferenza Interiore e i suoi sintomi,
riuscendo ad esaminare le situazioni oggettive, reali ed attuali di
difficoltà delle persone e trovando e praticando soluzioni e
scelte alternative, nel reale, nel pratico e nel concreto.
-
-
E' molto economica, sia in termini di tempo necessario per
arrivare al risultato che serve a chi mi consulta, che di
impegno finanziario.
-
Infatti,
adesso in quanto Psicologo Psicoterapeuta in pensione e
praticando la nuova Metodologia suddetta,
ho potuto
ridurre le parcelle del mio Tariffario, di circa il 40% in
meno, rispetto a quando utilizzavo la metodologia della
psicoterapia.
-
-
La differenza
con la Psicoterapia sta nel fatto che si arriva al
risultato della risoluzione del malessere delle Persone e al conseguimento
del Benessere delle Persone, con un approccio Olistico,
che include l'analisi
delle situazioni oggettive e attuali di vita,
include
esperienze
di Analisi Meditativa
e coinvolgenti
sessioni
meditative profonde
individuali e di gruppo,
include l'apprendimento
e la pratica della Mindfulness;
include
sessioni di
esperienze condivise di gruppo, a volte anche organizzate in aree aperte,
naturali,
con applicazioni "terapeutiche" in contatto con la
Natura,
con la
Musica Ritmica
e con
frequenze psicoacustiche
molto efficaci, con
Acqua,
Alberi, Animali
e altre
applicazioni
profondamente catartiche, emozionali e liberatorie,
con
poche parole e molte emozioni.
-
-
Tutto questo
recupera e fa guarire l'Uomo
nella sua Essenza,
la
Psykhè
e
ha nulla a che vedere con la metodologia accademica e normata della psicologia e della psicoterapia dalle regole
rigorose. Tutto questo e altro ancora, insieme al lavoro
analitico delle situazioni, nelle sedute vere e proprie,
costituisce un metodo e un procedimento curativo, molto
distante dalle sedute colloquiali, verbali, tipiche della
ordinaria consulenza psicologica o della ordinaria sessione
psicoterapeutica.
-
Occupandosi ad analizzare direttamente le
situazioni di
difficoltà
delle persone, anzichè l'interminabile labirinto dei ricordi
e dei pensieri della Mente, e cercando insieme, nelle
sedute, soluzioni alternative, si raggiungono risultati
eccezionali in breve tempo. Anche perchè così si sdoganano
dal profondo Inconscio, le energie primarie, quelle vere,
vitali e naturali, che ci servono per potere stare e
sentirci bene.
-
-
Con la
metodologia psicologica e psicoterapeutica, ci si occupa
invece dell'aspetto mentale delle persone e quindi
dell'analisi e della
riorganizzazione della Mente
delle persone e cioè della forma e della struttura del modo
di pensare e di vedere la realtà, il mondo e se stessi.
-
-
La Metodologia
che io adesso pratico, non si applica
nei casi delle Malattie Mentali e Neuropsichiatriche, le
quali, come per tutte le malattie, restano di esclusiva
competenza del Medico Specialista specifico (laureato in
Medicina e Chirurgia).
-
-
Talora questa
Metodologia
Consultiva HWC, è anche
denominata "Professional Counseling" (da
non confondersi con la metodologia della "Consulenza
Psicologica") -
vedi qui i dettagli delle differenze fra i due metodi -
)
-
Sono
iscritto FAIP n°1546
|
-
Vuoi
consultarmi?
Vuoi parlare
con me?
Colloquio
gratuito preliminare
scrivi in
Whatsapp
o invia
una Email per
richiederlo
-
ti
risponderò rapidamente e ti darò
tutte le informazioni necessarie
-
Clicca e
vedi il
mio
Metodo
di
intervento
Metodologia
e
Tecniche
Olistiche
Counseling
Professionale
non
psicologico
Mental
Life
Coaching
Socio-Cognitivo
Meditazione
Mindfulness
e
Tecniche
contro
Stress e
Ansia
-
Altre informazioni
-
Già
iscritto all'Ordine degli Psicologi Regione Sicilia sin dalla sua fondazione nel 1992, al n° 480
Iscritto al Registro nazionale FAIPCounseling al n. 1546
Le prestazioni
professionali, gli
interventi e i trattamenti,
applicati dal Dott. Sergio Angileri,
sono effettuati, da aprile
2015, ai
sensi della Legge 4/2013
(in
particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4) -vedi la nota
(1)-
Il
dott. Sergio Angileri ha esercitato,
sin dal 1985, in integrazione con gli altri specialisti
del team PSIMED Palermo,
da lui fondata
PSIMED Palermo
non è mai
stato uno
studio o
Centro
consociato. PSIMED Palermo
è sempre
stato un
acronimo
riferito ad
una
specifica
metodologia
condivisa ed
integrata
fra più
specialisti,
molto attiva
e nota a
Palermo,
fino al 2015
- Dal 2015,
da quando il
dott. Sergio
Angileri
esercita,
come già
detto, in
modalità
Holistic
Wellness
Consulting,
i colleghi
della ex
PSIMED
Palermo,
sono rimasti
gli
specialisti
di prima
scelta,
tutte le
volte che
occorre
avviare una
Persona per
diagnosi,
approfondimenti,
pareri e
terapia.
|