Psicologo; Psicoterapeuta; Psicologo Palermo; Ansia; Panico; Depressione; Consulenza psicologica
 

Dott. Sergio Angileri

 
Dott.ssa Serena Sciangola Dott. Luigi Pastore
 

Psicologia Psicoterapia Counseling Mindfulness

  Psicologia Medica
 
 

Esperienza ed eccellenza dal 1985

Competenza e prestigio a Palermo

 

Già Psicologo Psicoterapeuta dal 1985

Psicoanalista Transazionale

Counselor

Trattamenti, colloqui e sedute sia Online che in Presenza


 

Ricevo per appuntamento telefonico

 

 

 

Palermo

in zona Viale Regina Margherita

in zona Via dei Nebrodi

Anche a:

Cefalù, Lascari, Collesano

 

  

 

Vedi di cosa ci occupiamo


 

Il gruppo professionale

Chi siamo

profili e curriculum


Metodo, Tecniche, Metodologia

Psicoterapia e Counseling Socio-Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia e Counseling Analitico Transazionale

Psicoterapia e Counseling Transpersonale

Integrazione MINDFULNESS  e MEDITAZIONE ANALITICA

 

Qui informazioni sui metodi applicati


 
 

 

I nostri ambienti

 

 
 
 
 
 
 
  

Già Psicologo Psicoterapeuta dal 1985

Analista Counselor

Conduttore

Mindfulness e Meditazione Analitica

 

 
      334 3860561 - 333 9318633
  

Prenota al telefono il primo colloquio gratuito

(clicca qui per informazioni)

 

Ricevo sia di presenza che online

Palermo

(in zona Viale Regina Margherita e in zona Via dei Nebrodi)

Anche a:

Cefalù, Lascari, Collesano

 

 

 
 

 

 

INFORMAZIONI e CURRICULUM

 

 

Sono un Libero Professionista Privato

  1. Laureato in Psicologia Clinica Applicata

  2. Inizio esercizio professione Psicologo e Psicoterapeuta, dal 1985

  3. Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale

  4. Qualificato in Psicoterapia applicata alla Medicina Psicosomatica

  5. Qualificato in Consulenza Psicologica AT e in Counseling Analitico

  6. Conduttore Mindfulness e Meditazione Analitica

  7. Esperienza quarantennale di Analisi di Gruppo

  8. Esperienza dal 1985 nella gestione delle problematiche di Coppia (terapia, consulenza, counseling)

 

Titoli, Qualificazioni, Specializzazioni (la mia documentazione è sin dall'inizio disponibile e visionabile alle persone che mi consultano in presenza)

 

  •   Specializzazione in Psicoterapia Analitica Transazionale - (Scuola di Specializzazione IAT di Roma, Istituto di Analisi Transazionale);

  •   Perfezionamento in Psicoterapia applicata alla Medicina Psicosomatica (SIMP (Scuola Italiana Medicina Psicosomatica - Policlinico di Roma)

  •   Qualificazione Specialistica in Consulenza Psicologica - (Istituto di Analisi Transazionale, Roma);

  •   Perfezionamenti in counseling, medicina, psicologia socio-cognitiva, psicosessuologia, consulenza e psicologia della coppia e della famiglia (masters, seminari, workshops, aggiornamenti, conseguiti in diversi istituti ed esperienze, quali Istituto ALETEIA (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva) in Enna; Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell'Università Pontificia Salesiana in Roma;  AMISI (Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi), in Milano; Istituto di Medicina Psicosomatica J. Cremerius presso il Policlinico di Monaco di Baviera; Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia al V anno)

  •   Qualificazione in Counseling Professionale, registrato nel Registro Nazionale Counselor Professionisti FAIP, al n. 1546

  •   Formato e associato presso il Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma

  •   Laureato in Psicologia Clinica Applicata - (Università "La Sapienza", Roma);

    Anzianità ed esperienza professionale da Psicologo e Psicoterapeuta Analista AT, sin dal 1985

    •  Dal 1985 già Psicologo Clinico; Psicoterapeuta Analista AT; Psicoterapeuta e Analista di Gruppo; Psicoterapeuta nei Disturbi Psicosomatici; Psicoterapeuta di Coppia; Sessuologo; Counselor

 


 

Esercito -privatamente da Libero Professionista- dal 1985.

 

Nel 1985 ho fondato la metodologia clinica, denominata "PSIMED Palermo", organizzando un efficace e collaudato metodo di terapia e cura della Persona, in pool con altri professionisti Medici, Psicologi, Counselors e Psicoterapeuti.

Ho, anche per questo, sviluppato una importante esperienza, maturità sia professionale che personale, competenza nei miei interventi, avendo seguito, curato e risolto, i disturbi e le problematiche della maggior parte delle persone che sin da allora e tuttora, mi hanno consultato e si sono affidati alle mie cure.

 

Nel 2015 -avendo conseguito sufficiente maturità professionale e avendo acquisito i diritti pensionistici- avevo pensato di concludere l'esercizio della mia professione di Psicoterapeuta. Ma decisi invece di continuare ad esercitare la Libera Professione, come sempre nel Privato, ai sensi della Legge 4/2013 (in particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4), e non più ai sensi della Legge 56/89.

 

   La mia formazione e orientamento metodologico è Psico-Analitico Olistico.

  I modelli teoretici di riferimento e il background scientifico, sono:

  1. Clinico/Medico Psicosomatico

  2. Transpersonale

  3. Psicoanalisi Jungiana

  4. PsicoAnalisi Transazionale

  5. Socio-Cognitivo

  6. Mindfulness/Meditativo

  7. Teosofico/Antroposofico

 La mia qualificazione ed esperienza, ultraquarantennale, in Psicologia Clinica e Psicoterapia applicata alla Medicina Psicosomatica e la moltitudine di Persone, casi e situazioni, trattate in quasi 40 anni di esercizio professionale, documentano la mia robusta esperienza e la mia vasta competenza clinica e umana.

Oggi continuo ad essere richiesto e consultato da molte persone provenienti da ogni provincia della Sicilia. Ma seguo anche diverse persone che risiedono in altre regioni italiane ed anche all'estero, per mezzo del moderno metodo Online (detto anche Smart Working), che negli ultimi anni si è rivelato assolutamente efficace, per lo svolgimento dei trattamenti analitici e di counseling, quanto e più delle classiche sedute di presenza.

Per quanto riguarda in particolare le problematiche sessuologiche, i casi di coppia, familiare, gestione dei figli, serie problematiche di abusi e maltrattamenti delle donne, la mia attuale maturità ed esperienza professionale e di vita, mi consentono -oggi più e meglio, rispetto a quando ero più giovane- di offrire la mia consulenza e competenza, per trattare ed aiutare con tatto, empatia e immedesimazione, le diverse situazioni di disagio e crisi.

 Nei miei anni di carriera di Psicoterapeuta Analista Counselor, ho avuto in carico tantissime persone, coppie, casi semplici o drammatici e situazioni anche molto difficili e complesse.

 

IL METODO CHE INTEGRA METODOLOGIE DIVERSE


 Il mio metodo prevede che durante il percorso analitico con me, frattanto si apprendano diverse applicazioni e tecniche.

In particolare quelle inerenti la Mindfulness e la Meditazione Analitica, applicate particolarmente negli stati di ansia, stress, panico, depressione e ossessività del pensiero. Si impara con me ad usarle in autonomia, per sollevarsi dal proprio "dolore e disagio" tutte le volte che se ne sentirà il bisogno.

 Durante il percorso analitico con me, mentre si va risolvendo il disagio/problema/disturbo, si analizza e si impara ad incontrare il proprio Sè Autentico più profondo: "Chi Tu Sei".

 Questo significa che, man mano che si dissolvono i disturbi e i disagi che affliggono, si impara a riconoscere e a sapere familiarizzare con le "aree remote e profonde della propria Mente", individuando le cause del proprio sentire e insieme, risolverle. E non solo le cause, ma anche quelle "misteriose" caratteristiche di identità innata che rende ciascun umano unico rispetto alla unicità di ogni altra Persona.

 Si impara a riconoscere le proprie spinte, tentazioni, impulsi, istinti ed automatismi, che inducono a certi non benefici comportamenti e atteggiamenti, senza che dipendano dalla propria volontà, ma che a volte stupiscono perchè sembrano in conflitto con l'educazione ricevuta, oppure con quello che è stato insegnato essere "il Bene e il Male", oppure quando si sa che quello che è il proprio Bene potrebbe deludere le aspettative degli altri, rischiando di disturbare o compromettere la relazione con se stessi o con altri.

 Moltissimi stati psicologici di confusione, ansia, depressione, fragilità e confusione, dipendono da quanto suddetto.
 

Nel mio esercizio professionale, io sto con la Persona da tre prospettive integrate:

mentale, spirituale e organico/fisiologico.

 

Riflessione

 

Possiamo riflettere sul fatto che tutti noi ci accorgiamo spesso, che vorremmo certezze e stabilità che spesso si dimostrano impossibili.

Vorremmo trattenere, stabilizzare e controllare le situazioni, i rapporti, le cose, le persone, i sentimenti, gli affetti.

Ci convinciamo che il nostro stare bene o male, è diretta conseguenza delle situazioni, di come vanno le cose, della riuscita con successo dei nostri desideri e ambizioni, dell'ambiente e qualità del lavoro, dei rapporti sentimentali, dell'andamento economico e così via.

E dando per vera questa convinzione, vorremmo avere il potere di controllare...controllare...controllare... e invece proprio questa impossibilità di controllo, si rivela la più straziante delusione della nostra più ambita illusione di avere certezze stabili e sotto controllo.

E il nostro malessere permane fino a quando continueremo ad inseguire il sogno infantile che ci fa credere che la nostra felicità/infelicità dipende dalle varie situazioni esterne a noi stessi.

E' un vero e proprio "cancro psicologico", consegnare e affidare il destino della nostra serenità e pace interiore, al mondo esterno, ai clichè e modelli stereotipati della società, del tradizionalismo e della nostra cultura di appartenenza, ai rapporti, al giudizio altrui, al futuro, alla realizzazione materialistica dei nostri progetti, al conseguimento di risultati o al sogno di una "definitiva stabilità" di un certo obiettivo raggiunto: spesso quello è il momento della più dolorosa delusione per noi umani. Cioè scoprire che le tante energie profuse per "conquistare successi e realizzazioni di sogni", forse hanno procurato comodità economica/materialistica o buoni rapporti di coppia o familiari/amicali, ma non il benessere personale, intimo, psichico: perchè fino a quando il nostro sentirci bene dipenderà dal mantenimento immutabile di quelle situazioni, di conseguenza saremo sempre con una profonda, sotterranea, larvata ansia anticipatoria di vederle cambiare nel tempo oppure poterle perdere in un istante e con esse finirebbe il nostro sentirci bene. La questione della DIPENDENZA e dell'interpretazione sognante del senso della vita, quando esclude la naturale Relatività, Impermanenza e Volatilità della Realtà, è forse la più radicale causa della maggior parte dei disturbi di ansia, panico, depressione, inquietudine e così via.

Poichè ogni cosa è irrimediabilmente, per sua natura, relativa, fragile e cangiante.

Altre volte invece è proprio il fatto che le cose non cambiano mai o poco, che la "rassicurante" routine è anche prevedibilità. Allora è essa, paradossalmente, a farci del male: la noia!
Il conflitto ambivalente e la coabitazione degli opposti, in noi, spesso ci da l'impressione che non sia mai possibile una soluzione davvero risolutiva.

Questo perchè la soluzione che cerchi non è situata fuori di te e non è nelle mani di altri o altro, ma è situata nelle aree più profonde e invisibili della tua personalità e non nel mondo esterno a te, negli altri e nelle situazioni.

Di scoprire e utilizzare questa "soluzione interna", si occupano la Psicoterapia Analitica, il Counseling Analitico e le procedure dei percorsi delle Meditazioni Mindfulness.
 

Vedi qui la mia metodologia di intervento  


 
Ricevo Online e in Presenza

Palermo, Cefalù, Lascari, Collesano

(zona Viale Regina Margherita; zona Via dei Nebrodi)


 

Colloquio preliminare GRATUITO

telefona adesso per prenotarlo

   +39 334 386 0561

 +39 333 931 8633


 

 

Altre informazioni

G iscritto all'Ordine degli Psicologi Regione Sicilia sin dalla sua fondazione nel 1992, al n° 480

Iscritto al Registro nazionale FAIPCounseling al n. 1546

Le prestazioni professionali, gli interventi e i trattamenti, applicati dal Dott. Sergio Angileri, sono effettuati, da aprile 2015, ai sensi della Legge 4/2013 (in particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4) -vedi la nota (1)-

Il dott. Sergio Angileri esercita sin dal 1985, in integrazione con gli altri specialisti del team PSIMED Palermo, da lui fondata

 

 

 

 
 
 

 


 

 

informa

Il dott. Sergio Angileri, fondatore di PSI.MED Palermo,  dopo 30 anni di attività clinica da Psicoterapeuta e Psicologo, nel 2015 è entrato in regime pensionistico con ENPAP (Ente Nazionale Previdenziale degli Psicologi) e in data 8/04/2015 ha inviato comunicazione di dimissione all'Ordine degli Psicologi (vedi), per continuare la professione in modalità Counseling ai sensi della  Legge 4/2013 (in particolare vedi riferimento all'art.1, comma 4), iscritto al Registro Nazionale FAIPCounseling e non più ai sensi della Legge 56/89 .

 

                           

Scrivi Mail

   Scrivi in Whatsapp

Facebook
       

 

      334 3860561 - 333 9318633

Ricevo Online e in Presenza

Palermo, Cefalù, Lascari, Collesano

(zona Viale Regina Margherita; zona Via dei Nebrodi)

 

 

Tariffario Parcelle Agevolazioni

Informazioni sui costi, parcelle e agevolazioni

vengono date esclusivamente in occasione del primo colloquio gratuito

 


 
   

Psicologia Medica | Psicoterapia | Analisi Transazionale e Mindfulness Based | A.T. Socio-Cognitiva | Counseling

dal 1985 a Palermo

 

 

 

 

Copyright © 2000 [Dott. Sergio Angileri] Palermo - tel.  334 386 0561

Specializzato in Psicoterapia Analitica Transazionale - Counselor Analista AT - Mindfulness I° - Laureato in Psicologia Clinica Applicata

Esercizio professionale ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

Scrivi Mail

 Tutti i diritti riservati