|


PALERMO - CEFALU' - LASCARI - COLLESANO
Di cosa mi
occupo
Mi occupo di
aiutare le Persone in situazioni di malessere,
a recuperare e
stabilizzare il proprio stato di Benessere
in accordo con
l'approccio della
-
SALUTOGENESI
-
-
|
Applico
oggi, infatti, non più la Psicoterapia, dopo quasi 40 anni
di esercizio da Psicologo Psicoterapeuta.
Oggi applico
attuali e innovative
metodologie e tecniche
per il recupero, il ripristino e/o il mantenimento
dello stato di Salute e del
Benessere
La Metodologia
che applico nei miei interventi e trattamenti, è denominata
Metodologia Salutogenica Olistica HWC
|
Mi
occupo delle
-
SITUAZIONI OGGETTIVE PERSONALI
La
Psykhè, in assenza di malattia psichiatrica, manifesta i
segnali (sintomi) della propria
-
-
UMANA SOFFERENZA INTERIORE
-
|
|
|
 |
 |
|
|
|
Seguono alcune (non
tutte) situazioni ad esempio, di cui mi occupo |
|
|
| |
|
 |
 |
|
Lo Stress
Situazioni di accumulo di impegni e cose da fare
Situazioni che
richiedono un controllo multiplo e contemporaneo
Situazioni che richiedono perfetta performance
e competizione
Situazioni dove fermarsi, fare pausa, è
difficile: confusione, ansietà, perdita di energia!
|
|
|
|

|
|
Famiglia, Lavoro, Società
La famiglia, il lavoro, la società, ti sfidano?
Fare...fare...fare...
Avere...avere...avere...
E
tu?
Autostima - Amarsi - Valorizzarsi
●
Serve il
"Centro di equilibrio"
fra ruoli e doveri
Essere Chi si è!
Servono
Equanimità
e
Resilienza
Vieni ad apprendere
Tecniche e Metodi per
fare ordine e
mettere in fila le
"cose" del tuo quotidiano |
|
|
|
 |
|
Le
Emozioni, l' Empatia, la Compassione
Sorriso,
Grazia e Gentilezza
anzichè
l'amarezza, rabbia o aggressività,
delle quali tu sei la prima vittima
●
Un
percorso di
Contenimento
e
Accoglienza,
con
Meditazione Analitica
e
Mindfulness
|
-
Holistic Wellness Consulting and Treatment
|
-
-
Credi
che i sintomi della tua "Sofferenza", sia
"Malattia"?
-
-
Non
sempre lo è.
|
PSYKHE'
non è Psiche e nemmeno
Psicologia
Con
Psykhè
ci si riferisce -in accordo con i più
aggiornati studi e ricerche
neuroscientifici, quantistiche e sulla
Coscienza- alla complessità che costituisce la
Persona Umana nella sua
Identità fondamentale
e
risulta dall'interazione e dalla sinergia fra la
Mente, il profondo e Inconscio Sè Coscienza, l'Anima e lo
Spirito innato nell'Uomo e il suo
Corpo Fisico.
Psykhè è quindi l'Uomo totale, indivisibile
nelle 5 dimensioni suddette che lo
costituiscono. L'Uomo è unico,
complessivo e olistico.
Da questa prospettiva l'Uomo e i sintomi
del suo
malessere, non viene visto come "malato" o
portatore di "malattia".
Viene invece visto con un metodo osservativo più complesso rispetto alla mera
osservazione clinica, psicologica o mentale
o anche psico-fisica.
Viene infatti inclusa
una attenta osservazione dei segnali del
malessere correlati alle componenti
energetiche, coscienziali e spirituali,
della Persona.
Oggi, a livello internazionale e da parte di
ricercatori, studiosi e personalità di
indubbio prestigio e autorevolezza, la
Persona e la sua condizione psico-fisica,
non viene più considerata nel binomio
ristretto corpo/cervello, con l'idea
antiquata che la sua psicologia, la sua
mente e la sua personalità, siano un
meccanico derivato del funzionamento
biologico fisico o del
sistema nervoso, della biologia e del
cervello.
Studi e scoperte recentissime stanno
dimostrando che la Persona Umana,
l'Individuo Uomo/Donna, è una Identità
Complessa, un UNO funzionale ed
energetico che si inizia ad intravedere
come un sistema sinergico e indivisibile di
Corpo,
Mente, Coscienza (il Sè),
Anima (non intesa come l'entità
descritta nelle religioni)
e Spirito (non inteso religiosamente,
ma quale "scintilla energetica innata" in
ciascuno e sulla cui origine sono in corso
eccezionali studi e ricerche).
In questo sito sono già presenti e molti di
più man mano verranno pubblicati,
riferimenti documentati sugli studi e le
ricerche in corso su quanto suddetto.
La prospettiva di Persona quale un
UNO complesso, supera quella
strettamente medico/biologica oppure psicologica e psicosomatica. Vede
invece l'Uomo quale Identità come sopra
accennato.
Questa complessità che rende
Umano l'Uomo, è ciò che chiamiamo
PSYKHE'
e questa non ha evidentemente una
consistenza materiale, ma energetica.
Ma del
resto già la stessa semplice Psicologia si
occupa da sempre di una "cosa" insostanziale, cioè
senza consistenza materiale:
la Mente!
La
Psykhè, insostanziale dunque,
non è soggetta a malattie
(queste riguardano solo il corpo fisico),
ma è soggetta a stati di Sofferenza a vari
gradi e con vari sintomi.
La Sofferenza non va patologizzata e non va
degradata a "malattia o patologia" e
di conseguenza va archiviata la posizione
ideologica che la Sofferenza necessiti di
essere trattata con "terapie" di
vario tipo.
E' a mio parere urgente restituire alla
Sofferenza Esistenziale Umana la sua dignità
di esistere quale componente naturale della
vita umana stessa e la sua dignità di Valore
Evolutivo per l'Uomo.
In questo sito
potete trovare diversi
links che rimandano
ad approfondimenti, studi e ricerche
autorevoli, che riguardano quanto ho su
accennato.
La
Psykhè
non essendo soggetta a malattie,
quando soffre e presenta i sintomi della sua
Sofferenza, non può essere trattata con la
logica clinica/Sanitaria della "terapia", ma
deve essere trattata da Psicologi e altri
Operatori di Aiuto, con la logica umanistica
e profonda della persona/professionista
qualificato, che aiuta l'altra persona che
manifesta sofferenza.
Si impone quindi un
importante cambio di marcia e di prospettiva
nel vasto settore degli Operatori di Aiuto
alla Persona, lasciando soltanto ai Medici,
unici professionisti formati e specializzati
per averne la competenza, il loro lavoro di
occuparsi delle malattie.
Quando
la Persona esprime sintomi della sua Sofferenza
Interiore e il Medico dopo accurata procedura
diagnostica ha escluso una malattia e l'origine
patologica dei sintomi, allora sappiamo che Psykhè
sta soffrendo nella sua interezza e i sintomi che
emette, non essendo di nessuna malattia che è stata
esclusa, sono paragonabili a "urlo" o
"richiesta di
Aiuto" da parte della Persona Intera, dalla
Psykhè.
Questa è una condizione ben diversa dalla
"malattia" e richiede cose ben
diverse da
"terapia".
Questa
condizione non è paragonabile ad una "malattia
medica" e, come già suddetto, non è trattabile con "terapia" intesa come
intervento clinico-sanitario.
|
-
I sintomi della
"Sofferenza Esistenziale", cioè naturalmente intrinseca alle
vicende della Vita Umana
(ansia, umore depresso, disturbi psicosomatici,
brevi e occasionali attacchi di panico e altri)
sono però molto simili a quelli quando sono causati da una
fisiopatologia organica
(neurologica, neuroendocrina, dismetabolica e altri).
Occorre quindi spesso una valutazione in diagnosi
differenziale.
-
-
La Diagnosi Differenziale,
fra
"sofferenza patologica" e "sofferenza
esistenziale", non è
immediatamente semplice.
-
-
Chi può farla è esclusivamente lo
Specialista Medico (laureato
in Medicina e Chirurgia), il Medico Neurologo/Psichiatra,
che può accertare la presenza o l'assenza della
malattia.
-
-
Per sciogliere il dubbio
fra Sofferenza Esistenziale e Malattia,
occorre anamnesi e diagnosi MEDICA,
Neurologica/Psichiatrica.
-
-
Solo
lo
Specialista Medico ha le competenze per
indagare la possibile etiopatogenesi organica e
differenziarla dalla più frequente e ricorrente condizione di
"Umana Sofferenza Esistenziale", che,
a volte fin troppo velocemente viene etichettata come "malattia"
o come una "condizione sanitaria", basandosi
sull'osservazione sindromica (la combinazione dei
sintomi) e sulle statistiche diagnostiche da
manuale (un esempio è il DSM) al quale
ricorrono le figure professionali di questo settore
sanitario.
|
-
|
Psykhè
(Psyché da cui deriva
Psicologia) e che include Anima, la Mente
(ma la Mente non è il Cervello!), il
SE' Coscienza e lo Spirito innato, non si
ammala mai.
|
-
-
-
-
Solo il Corpo Fisico può ammalarsi
-
-
Psykhè, invece, soffre!
|
-
-
-
-
Dopo che il
Medico Neurologo/Psichiatra, avrà
escluso che i tuoi sintomi siano segnali di una vera
"malattia", con
diagnosi differenziale rispetto alla "Sofferenza
Esistenziale", allora
puoi scegliere di consultare uno dei Professionisti
formati per l' "Aiuto alla Persona",
i quali non sono Medici.
-
-
Essi sono
'terapeuti della Sofferenza Interiore', quella
della
PSYKHE'
-
(psicologi,
counselor, psicoanalisti, psicoterapeuti,
coach)
●
|
|
Psico.logia
=
Psykhè + Logos
(etimologia dal
greco)
significa
Parlare, occuparsi = LOGOS
dell'Anima = PSYKHE'
I Professionisti dell' "Aiuto alla Persona" si occupano della
Psykhè |
|
Psico.terapia = Psykhè + Therapeia
(dal greco)
significa
Curare, accudire
= THERAPEIA
L'Anima =
PSYKHE'
La Psicoterapia e gli
Psicoterapeuti
si
prendono cura della Psykhè che soffre |
|
|
|
|
|
 |
 |
 |
|
Counsulting
Olistico |
Mindfulness |
Meditazione Laica |
|
Acquista
RESILIENZA |
Stabilizzati in
EQUANIMITA' |
Sciogli
DIPENDENZE e
ATTACCAMENTI |
|
Holistic Wellness Consulting
|
|
 |
|
Gruppi Esperenziali
Crescita Personale
●
Insegnamento del metodo applicato, fondato sui
modelli Dharma, Transazionale e Transpersonale,
per la risoluzione dei blocchi, delle tensioni
e delle difficoltà
(incontri
individuali e/o in gruppo)
|
|
 |
|
|
Primo
Colloquio Gratuito |
Tecniche di
risoluzione ed
evitamento
dello Stress |
|
|
|
Attenzione
Non mi
occupo della sofferenza e del malessere psicologico e psicosomatico,
quando questi sono espressioni sintomatiche di una conclamata
vera malattia neuro-psichiatrica, accertata e
diagnosticata dal Medico.
L'unica figura professionale che può occuparsene e
praticare la corretta terapia quando si tratta di malattie, è un
Medico Neurologo e/o Psichiatra. |
●
Prenotazione Primo Colloquio Gratuito
Richiesta informazioni
solo in
Whatsapp
Clicca qui
per scrivere in Whatsapp
e richiedere appuntamento con il dott. Sergio Angileri
in Video_chat Online gratuito
Ti risponderò nelle ore successive
Colloqui e
sedute successive
nel caso si
avviasse una percorso/trattamento, con il dott. Sergio Angileri
si svolgono
preferibilmente in
"Smart Working"
Video-chat ONLINE
●
I colloqui
e le sedute
in PRESENZA,
dopo che saranno state concordate con il dott. Sergio Angileri durante
l'incontro online, si effettueranno
a PALERMO e/o in zona CEFALU'-LASCARI-COLLESANO,
a secondo i casi.
Le
indicazioni ti verranno date, dallo stesso dott. Sergio Angileri, durante
l'incontro online
Il mio metodo di intervento
Clicca e
leggi
Metodologia
e Tecniche Olistiche
Holistic Wellness Consulting
Meditazione Mindfulness
Clicca Whatsapp e richiedi informazioni e/o appuntamento
Approfondisci
temi e argomenti
-
Psicologia: che
cosa è
-
Psicoterapia: che
cosa è e come funziona
-
A quali
"malattie" fa "terapia"...la Psicoterapia?
-
-
La Sofferenza non è malattia: è una risorsa da assumere in cura
-
I sintomi della Sofferenza non
sono sintomi di psicopatologia
-
Utilità della Sofferenza e danno se non si prende in cura
-
La vulnerabilità: condizione umana normale, non malattia
-
La Sofferenza Umana: aspetto patico della vita
-
La Sofferenza Umana è universale: va accolta e presa in cura...non in
terapia
-
La differenza fra Dolore e Sofferenza
-
-
La
Diagnosi Psicologica:
che cosa è e come funziona
-
La
Diagnosi Medica Neuro/Psichiatrica:
che cosa è e come funziona
-
Counseling: che
cosa è e come funziona
-
-
Holistic Wellness Consulting (HWC):
che cosa è e come funziona
-
-
Neurologia e
Psichiatria:
cosa sono
-
Mindfulness: che
cosa è e come funziona
-
Meditazione-Mindfulness:
è diversa da Mindfulness o Meditazione?
-
Meditazione: che
cosa è e come funziona
-
Le
teorie psicologiche
sulle quali si fonda la Psicoterapia
-
Dottrina
Dharma
e il folto gruppo delle teorie
psicologiche
-
La
visione olistica
dell'Uomo: corpo
fisico, mente, Coscienza, Spirito
-
La
visione filogenetica
dell'Uomo: prospettiva Gnostica, Teosofica, Esoterica
-
Prospettiva Transpersonale:
una visione dell'Uomo
-
Prospettiva Jungiana:
una visione dell'Uomo
-
Studi
sulla Coscienza:
una visione dell'Uomo
-
Studi
sulle NDE: un
contributo sulla visione dell'Uomo
-
Fisica
Quantistica: un
contributo sulla visione dell'Uomo
|